• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone o lime

100101101001

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi la differenza tra un albero di limoni e uno di lime? Come lo riconosco?

Ho trovato questo albero nel giardino d3lla casa che ho affittato per le vacanze ma non riesco ad identificare se fa limoni o lime perché i frutti sono tutti piccoli e verdi, alcuni più grandi sono lievemente ingialliti a macchie. Non capisco se sono lime o limoni che non maturano. Vi allego foto

Chiedetemi pure altre foto se ne avete bisogno.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200825/243031dec5a984bbd709447f814657c2.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200825/bd6e026e0faae535b8419d28db186424.jpg

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Non lo so:Dma da quanto sono sulla pianta?
Non è che semplicemente non sono ancora maturi?

Comunque anch'io ho un limone che tende a non ingiallite i frutti quindi seguo con interesse... (quando l'ho comprato, però, aveva un limone giallo, quindi non è questione di varietà)
Boh?
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Non lo so:Dma da quanto sono sulla pianta?
Non è che semplicemente non sono ancora maturi?

Comunque anch'io ho un limone che tende a non ingiallite i frutti quindi seguo con interesse... (quando l'ho comprato, però, aveva un limone giallo, quindi non è questione di varietà)
Boh?
Da luglioi primi

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se sono sulla pianta da Luglio è normalissimo che non siano ancora gialli.
Anche i miei sono ancora tutti verdi.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Forse dipende anche dai portinnesti. Io ho tre limoni "Lunario". Uno innestato su arancio amaro, uno su ponciro e uno margottato. Stesso terreno, stesso clone, sembrano tre piante diverse. Il primo vigoroso, il secondo nanerottolo ma carico di limoni, il terzo non ne ha ancora legato uno e ha lo sviluppo intermedio. Su arancio amaro sembrano maturare più lentamente, ma forse è un'impressione.

Charles
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20201017_113059_copy_600x697.jpg IMG_20201017_112835_copy_600x800.jpg
Piccoli lime in crescita...
È sorprendente quanto sia generosa questa pianta, è ancora (o di nuovo) piena di fiori e allega molto più del limone.
Questo non risponde alle tue domande, lo so, era una divagazione ed un invito a procurarsene uno, nonostante sia in vaso dà tante soddisfazioni! :)
 
Alto