• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone nato da seme

xVale

Aspirante Giardinauta
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!:D:lol: dopo tanti tentativi il mio primo limone è nato da un seme!!Ci è voluto tanto ma alla fine ce l'ho fatta...ora però viene il difficile
DATEMI CONSIGLI SU COME COLTIVARLO E FARLO CRESCERE
Io e il neonato siamo nelle vostre mani xd:lol:
Grazie in anticipo!!
Ecco le foto: 049.jpg 050.jpg 051.jpg

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ho un limone ed è un bel po' che seguo questo Forum in cerca di consigli, e, ad oggi, credo di averne capito abbastanza su questa pianta.

1) Il terriccio ricorda molto quello delle orchidee xD Non mi sembra terriccio per agrumi, quindi travasalo in un vaso più grande (più grande è meglio è) con terriccio per agrumi (alla base del nuovo vaso metti 2-3 cm di argilla espansa per drenare).

2) Annaffia quando la terra è ben asciutta. Evita a tutti i costi ristagni d'acqua.

3) Di concime non ne hai ancora bisogno.

4) Dagli più luce possibile. Non tenerlo in luoghi asciutti, al limone piace l'umidità. Mai tenerlo fuori quando la temperatura va sotto lo 0, riparalo in casa, altrimenti... hai capito xD

Per adesso credo di aver detto tutto, se hai domande chiedi :D

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io nel vaso del mio alberello ho mischiato terra di campagna e terriccio per fioriere(come consigliato dal vivaista)e non ho messo argilla...ho sbagliato???

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Per xVale: Ti converrebbe usare terriccio per agrumi.

Per Peppe04: Il terriccio per agrumi sarebbe stato meglio, però quella terra + un ammendante come i lupini macinati (concimano e migliorano la composizione del terreno) va anche molto bene. L'argilla sarebbe stato meglio metterla, però non preoccuparti, se drena bene non ci saranno problemi (il primo vaso del mio limone non aveva l'argilla ma non ha dato mai problemi).

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Infatti avevo chiesto quel tipo di terriccio ma era terminato :mazza: comunque il vivaista mi ha dato un bicchiere di concime granulare a lenta cessione...quanto ne devo mettere sia nel limone che nell'albicocco entrambi in vaso??

paolo53

Aspirante Giardinauta
Che sia nata la piantina e buon segno pero poi mi sa che frutti ne portera o bisogna fare un innesto al momento giusto quando la pianta sara pronta ciao

Alto