• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone: male minore

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ad inizio agosto ho comprato un limone in sacco "fitosanitario" e terraccia, non aveva nè fiori nè frutti, ma neanche parassiti e malattie e per 11euro mi era sembrato un buon affare ;)

limone.jpg


Ad inizio settembre il mio limoncino ha iniziato a fiorire ed ora ha diversi frutticini e ancora molti boccioli.

Nonostante i buoni propositi non sono ancora riuscita a metterlo a terra e fargli passare l'inverno nel sacchetto di plastica (pomposamente detto fitosanitario) mi è sembrato rischioso, per cui ieri ho preso un bel mastello da vivaista, terriccio adatto ed ho trasferito il limone, senza cmq toccare il pane radicale. Non ho bagnato.

Lo so che il momento non è adatto, ma avevo paura che le radici risentissero del freddo che sta per arrivare ed un invaso mi è sembrato il male minore.

Oggi però alcune foglie apicali sono un po' mosce: stress passeggero, mancanza d'acqua o inizio dell'agonia?

Ciao
Anitka
 

awalkony

Giardinauta Senior
esatto bagnalo! secondo il mio modesto parere hai fatto male a non bagnarlo perche' cosi' non sai se ci sono "bolle" di aria attorno alla terra e magari la terra non si amalgama bene con il pane del limone...
comuque dagli un po' d'acqua e magari un po' ci concime a lenta cessione specifico per agrumi e vedrai che si riprende sicuramente
Ps con l'inverno portalo in un luogo riparato o mettigli un po' di tnt che non si sa mai con questo tempo matto!
Spero di esserti stato di aiuto!
Andre
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie ad entrambi.
Domani mattina gli do' un po' di acqua.
Per i prox giorni pensavo di metterlo sotto al portico: è riparato, si, ma sole zero. Oppure lasciarlo dove è, tra una grossa thuya ed un cespuglio

Ciao
Anitka
 
Alto