• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Malato

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho 2 piante di limoni sulla terrazza che negli ultimi mesi si sono ammalate in continuazione, specialmente la più piccola che non ha messo nessun fiore/frutto (solo nell'ultimo mese ne sono comparsi 2 di numero).

In primavera hanno cominciato a perdere le foglie, poi questa estate hanno rimesso nuovi rami che però stamane ho via via tagliato in quanto completamente infestati/rovinati.

Ho letto qua e la vari post e visto diverse foto riconoscendo più o meno gli stessi sintomi che compaiono sulle mie piante per cui chiedo conferma se con dell'olio bianco riesca ad eliminare il problema (come vi ho detto ho tagliato la maggior parte dei rami malati).

Altra domanda: molte foglie presentano un colore molto sbiadito tendente al giallo/bianco... metto una volta al mese dei lupini nella terra e concimo in primavera ma forse sbaglio qualcosa? Oppure le dimensioni dei vasi sono errate (sono molti anni che stanno qua e hanno sempre fiorito e fatto molti frutti).

Vi posto alcune foto...

Grazie limone 1.jpg limone 2.jpg limone 3.jpg limone 4.jpg

Tano65

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho 2 piante di limoni sulla terrazza che negli ultimi mesi si sono ammalate in continuazione, specialmente la più piccola che non ha messo nessun fiore/frutto (solo nell'ultimo mese ne sono comparsi 2 di numero).

In primavera hanno cominciato a perdere le foglie, poi questa estate hanno rimesso nuovi rami che però stamane ho via via tagliato in quanto completamente infestati/rovinati.

Ho letto qua e la vari post e visto diverse foto riconoscendo più o meno gli stessi sintomi che compaiono sulle mie piante per cui chiedo conferma se con dell'olio bianco riesca ad eliminare il problema (come vi ho detto ho tagliato la maggior parte dei rami malati).

Altra domanda: molte foglie presentano un colore molto sbiadito tendente al giallo/bianco... metto una volta al mese dei lupini nella terra e concimo in primavera ma forse sbaglio qualcosa? Oppure le dimensioni dei vasi sono errate (sono molti anni che stanno qua e hanno sempre fiorito e fatto molti frutti).

Vi posto alcune foto...

Grazie Vedi l'allegato 127748 Vedi l'allegato 127749 Vedi l'allegato 127750 Vedi l'allegato 127751

Anche io ho lo stesso problema con un limone e un arancio

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/160371-malattia-arancio-limone.html

A me, al consorzio agrario, hanno consigliato il Confidor Oil e l'ho già nebulizzato da 3 gg.
Adesso aspettero altri 10 gg e lo farò ancora.
Per il colore più chiaro delle foglie del tuo albero guarda questa foto
Vedi l'allegato 127752
sembrerebbe carenza di magnesio.
Comunque aspettiamo la risposta di qualche altro amico più esperto.

francescodv

Maestro Giardinauta
serpentina minatrice e cocciniglia cotonosa
olio bianco+confidor: 15+0.05 ml per litro d'acqua
io avrei eliminato solo i frutti e non tagliato i rami
i lupini macinati io li uso solo ad inizio primavera, ogni mese mi sembra troppo :boh:

aspetta gli esperti sicuramente sapranno dirti più di me.

Tano65

Aspirante Giardinauta
serpentina minatrice e cocciniglia cotonosa
olio bianco+confidor: 15+0.05 ml per litro d'acqua
io avrei eliminato solo i frutti e non tagliato i rami
i lupini macinati io li uso solo ad inizio primavera, ogni mese mi sembra troppo :boh:

aspetta gli esperti sicuramente sapranno dirti più di me.
A me hanno detto di mettere 250 ml di Confidor ogni 10 litri di acqua.
Ora non capisco, l'olio bianco cosa è?
Il confidor si presenta come una sostanza oleosa bianca, per caso potrebbe essere la stessa cosa?
Ma visto che tu li hai miscelati, sicuramente son due cose diverse.

Tano65

Aspirante Giardinauta
Ho visto sul web la confezione dell'olio bianco.
Su Ebay costa circa 5 euro 1 litro + spese.
Al consorzio che prezzo ha?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
A me hanno detto di mettere 250 ml di Confidor ogni 10 litri di acqua.
Ora non capisco, l'olio bianco cosa è?
Il confidor si presenta come una sostanza oleosa bianca, per caso potrebbe essere la stessa cosa?
.

Ciao
il confidor non va usato con le dosi che hai scritto sono esagerate, al max è consigliato 7,5ml per 10litri di acqua, mentre non va assolutamente confuso col confidor oil che è un prodotto a base do olio minerale.

http://www.bayergarden.it/~/media/B...en/product sheets/IT/Usi Confidor 200 SL.ashx

Tano65

Aspirante Giardinauta
Ciao
il confidor non va usato con le dosi che hai scritto sono esagerate, al max è consigliato 7,5ml per 10litri di acqua, mentre non va assolutamente confuso col confidor oil che è un prodotto a base do olio minerale.

http://www.bayergarden.it/~/media/B...en/product sheets/IT/Usi Confidor 200 SL.ashx

Questa è la confezione del Confidor Oil, non ho specificato prima, che io ho acquistato!
01.jpg
Ho letto sul web che si tratta di una miscela di olio minerale + principio attivo Imidacloprid 4 g/l, ed anche qui ho letto che le dosi sono 200/270 ml su 10 litri di acqua.
Quindi questo prodotto va bene per questo problema?!
16.jpg
Quelle macchie color nocciola sono dovute alla cocciniglia?
Alcuni frutti, nell'interno vicino la buccia, presentano parte del frutto che sembra marcio.
E' sempre dovuto allo stesso problema o è qualche altra malattia.
Appena posso, posto la foto.
Grazie.

Ultima modifica:
Alto