• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: ingiallimento e caduta foglie, caduta frutti prematura

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' da circa una settimana che il mio limone ha cominciato a perdere giovani frutti ancora piccoli e acerbi. Con loro anche le foglie che tendono leggermente al giallo e basta una leggera ventata per farne cadere moltissime..non sembrano esserci insetti che danneggiano la pianta, che potrebbe essere??
 

gianfra

Guru Giardinauta
o eccesso di irrigazione o troppo caldo ma più faacile la prima ; mica puoi postare una foto ????

a proposito ogni quanto annaffi ???? che dimensione ha il vaso e la pianta quanto è sviluppata ???
 

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
o eccesso di irrigazione o troppo caldo ma più faacile la prima ; mica puoi postare una foto ????

a proposito ogni quanto annaffi ???? che dimensione ha il vaso e la pianta quanto è sviluppata ???

ciao! Annaffio una volta a settimana, ma le piante sono a terra non in vaso, e sono piuttosto sviluppate! Una volta a settimana abbondante va bene?
 

Paola-Luna

Florello
lo stessissimo problema anche a me... e non ne vengo a capo...
Il mio limone invece è in vaso da circa 40 cm., ha fatto una stragalattica fioritura, poi sono seguite alcune notti fredde (in giugno!) ed i limoncini sono caduti ad uno ad uno... Ora ce ne sono circa 6-7 che promettono bene, ma ciò che mi preoccupa sono le foglie, belle verdi (non lucide però) che ad ogni ventata cadono... Essendo in vaso, sul terrazzo a sud, io lo annaffio circa ogni 4-5 gg. (è troppo?) o vado con il dito a sentire se è il terreno è umido o meno... Non soffre di ristagni d'acqua, in quando il vaso è stato inserito in un altro vaso più largo e sotto ho messo un 'rialzo' senza sottovaso di circa 6 cm... Concimo ogni 10 giorni con fertilizzante in polvere solubile per agrumi...
Gianfra aiutami.... non ho ancora fatto la limonata!!!!!
 
Alto