• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone infestato

ambrasaf

Aspirante Giardinauta
controllando bene il limone in cerca di afidi mi sono accorta che ha più di un problema:

scusate per la pessima qualità delle foto..

l' albero è alto quasi 3 mt ed attualmente è in fioritura.
Ho deciso che la mia priorità è vederlo star bene...quindi rinuncio al limoncello quest' anno!
Che dite minatrice serpentina e ragno rosso?
Come interverreste?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,trattasi di ragnetto rosso ,questo acaro non ha nessuna fase di ibernamento trovandosi ,anche nel periodo invernale,in tutte le forme vitali ,uovo compreso,per la lotta consiglio l'uso di miscele di ovo-larvi-adulticidi,come dicofol più tetradifon,alla dose di 250 -350 g/hl
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il parassita di pericoloso che hai è la cocciniglia (la foto non mi consente di determinare con sufficiente sicurezza, ma credo sia la c.d. rossa-forte degli agrumi): puoi intervenire a fine fioritura con olio bianco attivato con un insetticida neutossico. Il bozzolo sarà di qualche lepidottero, ma niente di che. La minatrice fa il suo esordio quando comincia a far caldo, comunque su pianta sviluppata il danno non si concretizza con riduzione significativa della produzione (in pratica viene tollerata, poi a fine stagione si potano i getti colpiti).
Il limoncello te lo puoi fare ugualmente, tanto passano almeno nove mesi dalla fioritura invernale alla raccolta frutti.
 
Alto