• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone In Vaso

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi chiedo consiglio per un limone in vaso che ha 9 limoni ma quest'inverno ha perso tutte le foglie e non sò se è normale oppure ha sofferto. Preciso che è stato coperto per tutto il periodo freddo.
Pensato che le foglie spuntino presto.

Fabrizio74
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Se dove sei tu e' stato MOLTO freddo il limone puo' aver accusato il colpo comunque, anche se coperto. Era coperto o protetto anche il vaso? Ha gia' cominciato a mettere fuori le foglioline nuove???

Ciao, Ivan
 

campogaggiolo

Florello
Le temperature troppo fredde portano il limone a perdere le foglie specialmente se sono in vaso in quanto il pane di terra è meno protetto dalle gelate. Ne ho visti molti così quest'anno dalle mie parti...ma questo non significa che sia già morto:eek:k07:. Coma ha giustamente detto Ivann prova a vedere se ha emesso foglie nuove

Giuseppe
 
E

erikapo

Guest
Ciao Fabrizio, anche se i limoni non sono maturi ti consiglio vivamente di raccoglierli per aiutare la pianta a riprendersi! :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A prescindere dal grado di maturazione dei limoni toglili (non ci sono più foglie per effettuare il ciclo del carbonio e trasformarlo in glucosio per cui come sono resteranno!) togli tutto dicevo, fagliuna concimazione ricca di potassio e impediscigli di fare frutto per un po' almeno fino a quando la painta non si sarà ripresa per bene.
P.S. Quando dico di non fargli farelimoni intendo proprio nessuno! ;o)
 
Alto