• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso sofferente

×pubblicità

Popot

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono nuova del Forum e spero proprio che voi possiate aiutarmi. Possiedo da circa 1 anno e mezzo un limone non molto alto. L'anno scorso in estate ha preso la cocciniglia e l'ho curato fino a che la cocciniglia non è sparita. Questa primavera ha fatto tanti fiori e foglie poi verso l'inizio dell'estate le foglie hanno incominciato ad ingiallire e i molti frutti che dovevano crescere sono caduti. Ho comprato del ferro e l'ho dato, ho cambiato vaso (la chioma era oltre la circonferenza del vaso) e ho messo della terra per agrumi. Ora sta rifacendo le foglie perse ma noto che sono mezze accartocciate e sembra ci siano delle macchioline marroni sotto. Inoltre sono sempre un po' gialle. Sono rimasti due piccolissimi frutti che però non riescono a crescere.
La pianto la tengo sul terrazzo, molto soleggiato. Che devo fare? Aiutatemi per favore.
Grazie mille.
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Ciao Popot!
Io sono iscritto da pochissimo al forum e non sono esperto, però il primo consiglio che posso darti è di postare qualche foto della pianta (foglie arrotolate, macchioline marroni sulla pagina inferiore e aspetto generale della pianta).
Sono sicuro che riceverai molto più aiuto in questo modo, anche perché certi sintomi sono comuni a problemi molto diversi (per esempio ci sono molti modi in cui una foglia può arrotolarsi) e con qualche foto sarà più facile azzardare ipotesi.
 
Alto