• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso sofferente

Popot

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono nuova del Forum e spero proprio che voi possiate aiutarmi. Possiedo da circa 1 anno e mezzo un limone non molto alto. L'anno scorso in estate ha preso la cocciniglia e l'ho curato fino a che la cocciniglia non è sparita. Questa primavera ha fatto tanti fiori e foglie poi verso l'inizio dell'estate le foglie hanno incominciato ad ingiallire e i molti frutti che dovevano crescere sono caduti. Ho comprato del ferro e l'ho dato, ho cambiato vaso (la chioma era oltre la circonferenza del vaso) e ho messo della terra per agrumi. Ora sta rifacendo le foglie perse ma noto che sono mezze accartocciate e sembra ci siano delle macchioline marroni sotto. Inoltre sono sempre un po' gialle. Sono rimasti due piccolissimi frutti che però non riescono a crescere.
La pianto la tengo sul terrazzo, molto soleggiato. Che devo fare? Aiutatemi per favore.
Grazie mille.
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Ciao Popot!
Io sono iscritto da pochissimo al forum e non sono esperto, però il primo consiglio che posso darti è di postare qualche foto della pianta (foglie arrotolate, macchioline marroni sulla pagina inferiore e aspetto generale della pianta).
Sono sicuro che riceverai molto più aiuto in questo modo, anche perché certi sintomi sono comuni a problemi molto diversi (per esempio ci sono molti modi in cui una foglia può arrotolarsi) e con qualche foto sarà più facile azzardare ipotesi.
 
Alto