• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso malaticcio

Andrez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia pianta di limone ha questo problema, questa immagine l'ho trovata googlando, ma rende l'idea
cocciniglia-300x139.jpg

L'ho trovata sia sotto le foglie, sia sulle ramificazioni nuove che ha fatto quest'anno. La pianta è abbastanza cresciutella, me l'hanno regalata l'anno scorso... ma anche allora ha avuto problemi di cocciniglia (la variante cicciotta, bianca e pelosa) che ho pazientemente staccato.

Quest'anno invece si ripresenta così, come nell'immagine.
Ho provato a levare tutto (ma proprio tutto, era davvero tanta) ma si sta riformando, e le foglie non crescono, anzi, diventano deboli fino a cadere. Ho provato con l'olio d'oliva, acqua e sapone di marsiglia, ma niente da fare.

Sto pensando seriamente a una potatura Drastica, lasciando solamente lo "scheletro" della pianta.
 
Ultima modifica:

Andrez

Aspirante Giardinauta
Ah:astonished:
Quindi mi basta spruzzarlo che va via da sola, o devo ancora staccare prima tutto?
 
Alto