• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso : chiarimenti

Claudik

Aspirante Giardinauta
3.jpg 1.jpg 2.jpg Salve da circa un anno ho piantato dei semi di limone (credo argentino). Uno di questi ha preso ed è cresciuto come si vede nelle foto 1 .
Vorrei sapere :

1) Quando potrò vedere i primi fiori ?
2) devo togliere le foglioline piccole che ci sono alla base come in foto 3 ?
3) devo potare quei rami che si vedono in basso nella foto 2 ?
 

Crimson king

Florello
Ciao, per come é attualmente devi impostarlo a cespuglio devi mantenere solo 4 rami portanti da dove poi partiranno i rametti fruttiferi, il resto và eliminato. I rami portanti vanno tutorati con quattro cannucce inclinate di 30° sulla verticale . Le cannucce vanno collegate tra loro con del filo di ferro verde a varie altezze per la perfetta tenuta dei rametti e con dello spago in gomma blocchi i rametti ai tutori. I fiori si presenteranno quando i rametti laterali saranno pronti.
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
Ciao, per come é attualmente devi impostarlo a cespuglio devi mantenere solo 4 rami portanti da dove poi partiranno i rametti fruttiferi, il resto và eliminato. I rami portanti vanno tutorati con quattro cannucce inclinate di 30° sulla verticale . Le cannucce vanno collegate tra loro con del filo di ferro verde a varie altezze per la perfetta tenuta dei rametti e con dello spago in gomma blocchi i rametti ai tutori. I fiori si presenteranno quando i rametti laterali saranno pronti.
Grazie ti dispiace chiarirmi meglio le idee ?
Ho capito bene che devo togliere i rametti di cui alla domanda 2) e 3) ?
Inoltre tranciando i rametti inutili, il taglio non va protetto con qualche mastice apposito ?
 

Crimson king

Florello
I tagli vanno fatti netti, puoi adoperare il mastice per innesti, oppure farlo da te con vinavil e poltiglia bordolese . Ma se sono tagli piccoli e fatti entro agosto puoi anche farne a meno.
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
I tagli vanno fatti netti, puoi adoperare il mastice per innesti, oppure farlo da te con vinavil e poltiglia bordolese . Ma se sono tagli piccoli e fatti entro agosto puoi anche farne a meno.
Scusami ma come ho scritto all'inizio, questo limone è cresciuto da semi che ho piantato io stesso. Oggi ho letto che i limoni cresciuti da seme saranno sempre selvatici e non daranno mai frutti. E' vero ? Inoltre oggi ho visto che sono spuntate diverse spine. Che faccio ? Butto l'alberello, posso intervenire io o lo devo portare in un vivaio per farlo controllare ?
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Se va per forza innestato io farei l'esperimento di fare i 4 rami come ti hanno detto e poi innestare 4 diversi agrumi.
 

Crimson king

Florello
Scusami ma come ho scritto all'inizio, questo limone è cresciuto da semi che ho piantato io stesso. Oggi ho letto che i limoni cresciuti da seme saranno sempre selvatici e non daranno mai frutti. E' vero ? Inoltre oggi ho visto che sono spuntate diverse spine. Che faccio ? Butto l'alberello, posso intervenire io o lo devo portare in un vivaio per farlo controllare ?
Anche da seme fà i frutti, solo che occorre più tempo, si và dai 4 ai 6 anni dalla germinazione le spine sono normali su un limone. Io ne ho una ventina e molti sono stati creati invece tramite talea, ma siamo sempre dai 3 ai 4 anni per la fruttificazione . Innestando il limone su un'arancio amaro, i frutti arrivano prima,dato che quest'ultimo risulta più vigoroso e più resistente . Ma se fa freddo di solito muore la parte superiore per ritornare il portainnesto. nel caso della talea o del seme muore tutto.
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti. Io cmq di innesti non capisco un tubo e quindi dovrò rassegnarmi ad aspettare 3 o 4 anni ... sempre che fruttufichi . Oppure prendo il vaso con il limone e lo porto in un vivaio per vedere cosa si può fare ?
 

META

Giardinauta Senior
Dipende cosa vuoi fare nel senso che per chi ama questo hobby (che a volte ti massacra ben più di un lavoro ) varrebbe anche la pena di una sfida e gestirlo come ha indicato Crim. Se vuoi prima i frutti va innestato da chi ha un po' di pratica che magari ti insegna oppure fai entrambi, cioè mantieni la pianta come indicato e l'anno prox magari prelevi dei Rami per innestarli. Insomma le strade sono molte. Io per sfizio confidando di campare ancora per un bel po' proverei la sfida . Ma tu sei tu.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Il 90% delle volte è clone della pianta madre il citrus, soprattutto se il seme era poliembrionico. L'unica differenza (logica) è l'età che deve avanzare per fruttificare.
 
Alto