• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in sofferenza

A

angelovideo71

Guest
elebar ha scritto:
In linea generale (non solo per il limone) SI, ti sbagli! ;) .. Quindi bisogna bagnare fino a far uscire l'acqua dal foro; in questo modo però il pane di terra non è ben bagnato, perciò occorre ribagnare ancora dopo una mezzora (oppure lasciare un sottovaso per un pò), sempre fino alla fuoriuscita, in modo che possa assorbire l'acqua che serve. Poi occorre far scolare bene per evitare il ristagno.
Se non fai mai uscire l'acqua dal foro significa che l'acqua non arriva mai in profondità; questo spinge le radici a crescere verso la superficie, dove sono più esposte al caldo, alle bruciature da concime, ai danni "meccanici" da sarchiature e simili, ecc. ... ;)

io invece il mio limone l'ho interrato. come faccio il "test" della fuoriuscita d'acqua dal foro?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
angelovideo71 ha scritto:
io invece il mio limone l'ho interrato. come faccio il "test" della fuoriuscita d'acqua dal foro?
Di certo in piena terra non darai un solo litro di acqua! ;) Inoltre, a meno che tu non abbia un terreno particolarmente pesante e argilloso, il problema del ristagno non c'è! Per il primo paio di anni, se non piove, ogni tanto bagna tu, poi, quando l'apparato radicale sarà ben sviluppato, sarà sufficiente la pioggia (salvo periodi record di siccità!).

Efx

Aspirante Giardinauta
elebar,

non è che voglio fare il testone! io stò cercando di cambiare le mie idee, ma devo anche capire come cambiarle!
visto che seguendo quanto dice Tintori, riguardo le innaffiature, mi sono già morti tre agrumi.
E le metodologie descritte da te sono coerenti con quelle di Tintori ma diverse da quelle di Syusi.
Non so te ma io mi ritrovo confuso!

Quando dico "arrabbiato" significa che le foglie cadono senza nessun sintomo evidente ovvero le foglie sono: belle verdi, nessuna macchia o decolorazione, nessun accartocciamento. Nell'attaccatura della foglia si genera una fessurazione e conseguente caduta.
Qual'è il problema????? :confuso:

l'acqua l'ho data nella quantità di 1 litro su vaso di 23 cm. e quando la terra era ben asciutta.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Efx ha scritto:
elebar,

...Quando dico "arrabbiato" significa che le foglie cadono senza nessun sintomo evidente ovvero le foglie sono: belle verdi, nessuna macchia o decolorazione, nessun accartocciamento. Nell'attaccatura della foglia si genera una fessurazione e conseguente caduta.
Qual'è il problema????? :confuso:

l'acqua l'ho data nella quantità di 1 litro su vaso di 23 cm. e quando la terra era ben asciutta.
Ma l'acqua è uscita dal foro di scolo? Se NON è uscita, significa che la terra sul fondo del vaso NON si è bagnata, il che porta a lungo andare a far atrofizzare le radici sul fondo e a far risalire le altre verso la superficie!
Ti ripeto: ciò che è dannoso non è la quantità di acqua che dai ma il ristagno dell'acqua che non se ne va! Se l'acqua se ne va dal foro di scolo, può darne anche 50 di litri, quella in eccesso se ne va via tutta e la terra trattiene solo ciò di cui ha bisogno! ;) Ovviamente, prima di ribagnare, devi aspettare che la terra sia di nuovo completamente asciutta.
Per la caduta delle foglie può essere normale: anche il mio in questo periodo ne sta perdendo tante, tutte apparentemente "sane" come le tue, ma nel frattempo ne sta anche mettendo di nuove, e i limoni stanno ancora tutti bene, così come stanno sbocciando tanti fiori! :food:

S

SEBBY

Guest
Concordo completamente con Elena (e si potrebbe fare altrimenti? :love_4: )

In anni di coltivazione di limoni e mandarini in vaso ho imparato ad annaffiare solo con acqua ferma (quasi stagnante) e tanto, ma tanto, tanto, tanto, facendo scolare l'acqua in eccesso (io non uso sottovasi, ma tengo il vaso sollevato da terra di 2-3 cm) e continuando a bagnare fino a che non sono sicura che tutto il vaso è ben bagnato e l'acqua esce abbondantemente dal foro di scolo. Poi mi dimentico di loro anche per una settimana/dieci giorni ed annaffio di nuovo solo quando la terra è completamente asciutta.

In inverno annaffio al massimo due-tre volte. E ricovero le piante al coperto (da noi è freddo!)

Uso solo terriccio per limoni (specifico).

Sono da evitare anche le correnti d'aria, gli agrumi non le gradiscono!

PS: uso solo vasi in terracotta! Trovo che quelli in plastica non sono in grado di "coibentare" le radici come gli agrumi necessitano.

Ultima modifica di un moderatore:

Efx

Aspirante Giardinauta
Ristagni dovuti al sottovaso non ce ne sono perchè il vaso si trova alzato con dei ciotoli di fiume. l'acqua la uso solo dopo averla fatta decantare 24 ore.
Per quanto riguarda la fuoriuscita dal foro di scolo, direi che non ci siamo...
dovrei verificare se è tutto Ok perchè si trova ancora nel vaso originale.
Purtroppo di vasi di terracotta di dimensioni adeguate non ne possiedo e nemmeno posso usarli in quanto troppo pesanti.
Spero di riuscire a farlo sopravvivere in attesa che lo trapianti in giardino (quando mi finiranno la casa nuova).

Alto