• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in fin di vita

siagona

Aspirante Giardinauta
Il mio limone è infestato da cocciniglia, piccolissimi animaletti neri e dalle formiche che hanno fatto nel vaso la loro tana. Il risultato è che ha perso quasi tutte le foglie, ne sono rimaste quattro o cinque ed i fiori che erano spuntati o sono caduti o sono seccati sui rami. Ho usato l' olio di neem ma non è servito a nulla, penso stia morendo, cosa posso fare?
Grazie

joe

Aspirante Giardinauta
Per le formiche in vaso puoi risolvere con le scatoline esca o trappole da pochi euro

artUFO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema simile a quello di siagona: la mia pianta di limone in vaso, che incredibilmente era cresciuta rigogliosa e piena di frutti sul balcone a Milano (vedete foto allegata), da qualche tempo ha perso molte foglie, quelle rimaste hanno un colorito "malato" e si accartocciano, non fa praticamente più frutti e i fiori che prima sbocciavano in grande quantità adesso si seccano e cadono. Sono preoccupato...
Uso concimare mensilmente la terra con i lupini macinati e spruzzo sulle foglie olio di lino diluito in acqua.
Cosa potrebbe essere accaduto? consigli su rimedi?

Ci tengo moltissimo a questa pianta, per favore datemi una mano...

Allegati

• DSC05389a.jpg
    DSC05389a.jpg
    132,6 KB · Visite: 6

joe

Aspirante Giardinauta
Male non sarebbe integrare la concimazione dei lupini macinati, con un altro concime completo, perché i lupini, naturali ed adatti a piante acidofile, apportano più che altro, solo azoto.

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciao @siagona

la situazione è seria ma non necessariamente senza speranza. La cocciniglia ha certamente fatto danni, ma con così poche foglie rimaste la pianta è chiaramente in difficoltà anche per altri motivi.

Prima di tutto rimuovi manualmente quanta più cocciniglia riesci, con un panno umido o uno spazzolino morbido su rami e foglie — è il modo più immediato per alleggerire il carico. Poi, come suggerito, puoi passare con olio bianco (più efficace del neem sulla cocciniglia già insediata), meglio la sera e non sotto il sole diretto. Le formiche vanno eliminate perché proteggono attivamente la cocciniglia dalla predatori naturali puoi usare una fascia collante sul fusto o un'esca specifica.
Dopodiché osserva la pianta: poche foglie ingiallite o deformate possono indicare carenze nutritive o problemi radicali (magari ristagno idrico se il vaso non drena bene). Controlla le radici se riesci, e aspetta prima di concimare — una pianta così stressata non riesce ad assorbire.

Buona fortuna!

Alto