• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficolta?

pepbitto

Aspirante Giardinauta

pa0la

Florello
le foto che hai postato non si vedono, forse è per questo che nessuno interviene.io esperta non sono ma ho due limoni in piena terra. ogni due o tre settimane a me sembra poco, prova a bagnare di più e riposta le foto
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi avvertito!
E' strano ma a me si vedono.:confused:

Ho notato che basta schiacciare una volta invio sull'indirizzo che ho postato prima:slow:

Mi fate sapere? Please....
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Cioe' pe rspiegarmi meglio. La prima volta che ci clikki su da' un errore. Poi pero' se clikki sulla barra degli indirizzi della finestra che da' errore e poi dai invio si vede l'immagine....misteri dell'informatica!!!!!:confuso:
 

pa0la

Florello
odio l'informatica!

Cioe' pe rspiegarmi meglio. La prima volta che ci clikki su da' un errore. Poi pero' se clikki sulla barra degli indirizzi della finestra che da' errore e poi dai invio si vede l'immagine....misteri dell'informatica!!!!!:confuso:

la uso ma la odio quando succedono queste cose.
beh,li ho visti- ti ripeto io non sono granchè. Cosa c'è sopra la terra del vaso?
Non sembra messo tanto male però. Se fa un limone per ogni fiore che ha messo staccane un pò da piccolissimi, non può portare tutto quel ben di Dio a maturazione. Si è fatta prendere dall'entusiasmo mi sa.
Resto dell'idea che l'acqua sia poca. Spero che qualche esperto intervenga a bacchettarmi, così troviamo aiuto
:Saluto:
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Sulla terra ho messo della corteccia di pino come pacciamatura.
Nicola spero che le vedi ora.
Non so ma non riesco a metterle sul forum di giardinaggio....con il computer sono proprio una frana!!!!!:fifone2:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Qui a Como le foto si vedono che è una meraviglia (non il giallo delle foglie).... purtroppo di aiuto non posso esserti.... non ho nozioni in merito

Dario

Stavo per inviare e mi è venuto in mente il link che ho pstato alcuni giorni fa

http://www.sinab.it/programmi/webcreate.php?id=3943

Si parla di agrumi e il limone lo è

Non ho trovato foto sul tuo o meglio sul sintomo del tuo limone.... ma da come descrivono altre malattie magari è un fungo....... verifica....

Dario
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Le foto riesco a vederle...Però non sono così esperto da dare responsi.
nella prima, non mi sembrerebbe una semplice foglia secca....perchè foglie secche del limone diventano verde + chiaro e non giallo. (Almeno sul mio limone :D )
Prova a dare un pò di nutrienti alla pianta e bagnare un pò più sovente.
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Ho letto le malattie fungine, ma non mi sembra nessuna di quelle.
Qualche esperto ha qualche altra idea?:confuso:
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda le foto basta copiare ed incollare il link della foto che ci ha dato pepbitto nella barra degli indirizzi e battere invio....
invece ho visto nella prima foto delle foglieingiallite hai lati....La tieni in casa vicino a termosifoni???se si potrebbe essere a causa del termosifone...se no..
Quanta acqua gli dai???se gliene dai troppa potrebbe essere a causa di quella e le foglie si sono bruciate....sennò...potrebbe essere un fungo....
Ciao
@lessio

ps:ma da ogni fiore della pianta di limone esce un frutto???
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
La pianta la ho in casa vicino la veranda come si puo' vedere dalla foto. come gia' detto la annaffio ogni 2-3 settimane. Non e' vicino al termosifone ma le foglie ingiallite sono vicine al vetro della veranda. Infatti la foto delle foglie gialle e' stata presa da dietro al vetro. Non so se tutti i fiori daranno frutti, ce l'ho da qualche mese ed e' la prima volta che fiorisce
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
La pianta l'ho innaffiata, e le foglie guialle sono cadute da sole. Possibile che nessuno sappia dirmi qualcosa?:cry:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io sono ignorante..... e lo gia detto,
ma se è dietro un vetro e le foglie gialle sono solo quellle che guardano la finestra... non è per caso che si siano bruciate... vale a dire che il sole con un vetro fa da lente.....

Dario
 

pa0la

Florello
lente

Io sono ignorante..... e lo gia detto,
ma se è dietro un vetro e le foglie gialle sono solo quellle che guardano la finestra... non è per caso che si siano bruciate... vale a dire che il sole con un vetro fa da lente.....

Dario

Se bagnando sono rimaste le foglie bagnate, anche le gocce sono una lente potente
pa0la
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
no...ma l'ui non l'ha bagnate le foglie....l'ha innaffiata....
cmq per me solo 2-3 volte a settimana mi sembra eccessivamente poco.... ioè calcola che la pianta deve fotosintetizzare....o come si dice.....mi sembra poca l'acqua....io la innaffio la mia 2 volte a settimana e,nei giorni + caldi d'estate, 3-4 volte a settimana...
boh....poi fate come volete...
 
Ultima modifica:

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Cmq e' vero l'ho solo innaffiata. E poi non sembrano danni da bruciature. Spero solo che non sia una malattia e che cadano altre foglie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Un ricambio di foglie può anche essere normale...
in ogni caso, se fosse una malattia, dovrebbero esserci altri casi su altre foglie e/o parti della pianta.
Prova a darle un pò di acqua in più, e se non l'hai dato un pò di concime per agrumi.
 
0

00spiny00

Guest
ciao
credo che il tuo limone non abbia poi tutti questi problemi,i fiori sembrano sani e rigogliosi,il mio consiglio da profano è quello di innafiare la pianta un pò più spesso e di aiutarla per il solo periodo della fioritura con un concime liquido biologico (se devi consumare i frutti) o con un piu' efficace cocime chimico se devi utilizzare i frutti per scopo ornamentale...
ciao
 
Alto