• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in casa perde le foglie

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno a tutti,
Ho una pianta di limone che mi è stata regalata quest'estate e che ho ricoverato sulla scala di casa quando le temperature si sono fatte rigide (pavia). La pianta è posizionata vicino a una finestra e la temperatura si aggira tra i 15 e i 20 gradi.
Per un mesetto È andato tutto bene ma negli ultimi giorni la pianta perde massicciamente le foglie.
Ho raccolto i limoni che ormai erano praticamente maturi e adesso sono tentata seriamente di rimetterla fuori perché mi viene il dubbio che non sia il clima adatto...
Specifico che le foglie cadono ma senza ingiallire e non mi sembra che la pianta abbia altri problemi visibili se non qualche residuo di cocciniglia.
Chiedo a qualcuno più esperto di me: meglio portarla fuori coprendola eventualmente con del TNT per non farla soffrire il freddo oppure a questo punto finiamo l'inverno in casa?
Grazie mille
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao
I limoni in casa purtroppo soffrono, necessitano di inverni freschi (non freddi) e soleggiati. Secondo me potevi provare a lasciarli all'esterno in posizione Sud molto riparata ed eventualmente protetta con TNT, evitando che geli eccessivamente
Se trovi queste condizioni passano l'inverno meglio che tenuti in casa. Ormai eviterei di fargli subire sbalzi termici e aspetterei la primavera, quando si riprenderà completamente
 
Alto