• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ha perso quasi tutte le foglie

kata32

Aspirante Giardinauta
Ho un limone in vaso da circa 8 anni, è sempre stato benissimo: pieno di foglie, molto rigoglioso con continue fioriture e abbondante fornitura di bei limoni. Tutto questo fino all'inizio dell'estate scorsa, da li in poi il limone ha incominciato a perdere le foglie fino ad arrivare a come lo vedete oggi.

La pianta non presenta parassiti, almeno da un'analisi fatta da me, le annaffiature credo siano corrette (sono 8 anni che le pratico), ho messo del concime a lunga cessione per agrumi a inizio novembre ma questo non ha ne impedito ne rallentato la perdita delle foglie.
Secondo voi dovrei togliere i limoncini ancora acerbi per risparmiargli un po' di stress?

Chiedo cosigli perché non so più cosa fare.
Aiuto!

Allego alcune foto che possono esservi utili.

Nella foto seguente si vede che un rametto potato presenta il legno ancora vivo

billgates13

Giardinauta Senior
troppo debilitato da carenze alimentari...
a fine aprile-maggio svasa e pota dai una passata di rame dopo potato.
Acquista terriccio per agrumi e non concimare allo svaso.

Goyaalé

Giardinauta
Non si vedono ad occhio nudo (cioè è molto difficile io li vedo ma ci deve essere la giusta luce) prova con una lente...

Alto