• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone fuori stagione

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
in Sicilia il clima è così strano che fa andare in tilt anche le piante...
ed è così strano che un semino di limone gettato in un vaso, così per caso, ha fatto il suo dovere e in foto trovate il risultato...
Intanto correggetemi se ho già scritto qualche inesattezza, ma soprattutto cosa è meglio fare? Supererà l'inverno??? Il mio terrazzo è esposto a ENE.
E poi vedete quella foglia che sembra stia seccando? E' già effetto del freddo? Oppure ha preso troppa acqua?
E' cresciuta insieme ad una succulenta e due settimane fa le ho separate, Sarà forse il trauma dello spostamento?
Come al solito vi ringrazio in anticipo e vi scrivo sempre con molto entusiasmo perchè mi avete saputo sempre aiutare e con buoni risultati.
Grazie ancora
A dopo

11112011.jpg 11112011(001).jpg

Oristano82

Aspirante Giardinauta
se non cresce in Sicilia un agrume dove cresce?? :food:
Spesso le piantine "mollano" le prime foglioline nate per nutrire quelle nuove, niente di strano che la foglia di sotto si secchi... però vigila sulle altre foglie altrimenti c'è qualche problema... tienila in veranda, luce ma poco vento.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per avermi risposto,
il limone si trova già in veranda esposta a sud, ma la situazione non migliora. Un'altra foglia immediatamente sopra ha già i contorni un pò secchi. E' forse un problema di troppa acqua???
Queste foglie vanno eliminate o le tengo finchè non sono completamente malandate?

Marcello

Master Florello
ciao,
si forse troppa acqua.Basta una volta a settimana se non piove.
Lascia pure la foglia anche se comincia a seccarsi.
Serve per la fotosintesi clorofilliana(finche' puo') dato che la piantina ha poche foglie.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
E' piovuto dieci giorni fa ed ha preso un bel pò d'acqua. Da allora l'ho rientrata e non ho più annaffiato e ad oggi il terreno è ancora ben umido. Nel sottopiatto tengo l'argilla espansa. Il clima adesso è buono e l'umidità è alta, è possibile che sia l'umidità a non far asciugare il terreno?

Alto