• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone (foto)

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente dalle foto le cocciniglie non si vedono, si vede invece l'azzurro di un prodotto rameico che contro la cocciniglia è certamente inefficace ma non è male comunque averlo spruzzato. Piuttosto mi sembra che la pianta soffra anche di una drammatica clorosi ferrica (dare ferro chelato in più trattamenti) e probabilmente ha bisogno di essere concimata.
kiwo

P

pollicina

Guest
Oltre a quanto sospettato giustamente da Kiwo, poso dirti che per esperienza anche un limone sofferente per la serpentina inizia a dare i primi segni così, ingiallendo le foglie nel periodo della ripresa vegetativa.....
Hai avuto manifestazioni di serpentina l'anno passato? :confuso:
Facci sapere,
ciao!
Polli

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me NON si tratta di clorosi (le foglie non sono verde "impallidito" con nervature scure, ma bronzee dappertutto) e neanche di problemi dovuti alla cocciniglia. Secondo me è normale risposta all'inverno! Anche il mio è così tutti gli anni in questo periodo; in qualche settimana produrrà molte foglie nuove e molte di quelle ora presenti cadranno, ma è perfettamente normale. Io non ho mai avuto problemi con la minatrice serpentina, ma eventualmente un trattamento con il Confidor male non fa! Esponilo gradualmente al sole, comincia ad aumentare la frequenza delle annaffiature (sempre facendo asciugare la terra fra una e la seguente) e se non l'hai già fatto dagli una dose di concime! :eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro la cocciniglia utilizza olio bianco, come ben detto i rameici nn servono.
Fortissima clorosi da curare con chelati o concimi arricchiti di microelementi.

Ciao

O

Onsga

Guest
Grazie a tutti per le risposte. Vorrei provare a trattare il mio limone come mi avete consigliato potrestre indircami il nome dei prodotti e del concime che utilizzate?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un concime che contenga microelementi andrà benissimo, sia granulare che in polvere a tua discrezione e comodità.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Elebar, davvero i tuoi limoni sono esenti dalla minatrice? Perbacco fortunella, i miei hanno iniziato a soffrirne circa 5 anni fa ahimé.
kiwo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Elebar, davvero i tuoi limoni sono esenti dalla minatrice? Perbacco fortunella, i miei hanno iniziato a soffrirne circa 5 anni fa ahimé.
kiwo
Per il momento si, mai vista! :fifone2:

Onsga, io uso il concime di Oscar Tintori, ma va benissimo il Nitrophoska Gold. Lo vendono solo in sacchi da 25 kg o più :squint: ma va bene per tutte le altre piante acidofile comprese.

Alto