• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - forte freddo

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
causa temperature pari a -8 (provincia di roma) il mio limone è senza foglie. Neanche una.
Ho potato in questo weekend gli apici andati ma l'alberello non sembra essere tutto secco.
Come posso accelerare la creazione di nuovi foglie? Vado di concime a base azotata?
 

META

Giardinauta Senior
A quella temp è già tanto se è rimasto vivo. Secondo me puoi aiutarlo (sempre se si riprende) con un po' di concime liquido per agrumi. Se le radici non sono state compromesse e l'innesto è ancora vitale si riprenderà ma sarà un anno di convalescenza dove dovrai dargli sostentamento. Più avanti io procederei a una discreta potatura.

META
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Immaginavo di non doverlo toccare ma veramente ho tolto i 5/10 cm finali e tutte le foglie che stavano cadendo a terra.
Sono preoccupato perché non vedo mezzo germoglio e il limone ha zero foglie.
Ho chiesto a voi per cercare di anticipare la ripresa. La cosa brutta che mi è sembrato vedere è che rispetto a 15 gg fa, come se i rami che erano verdi stiano seccando sugli apici che ricordavo verdi.
Se dovessi ricormprarlo, ci sono varietà che si adattano maggiormente al clima dell'italia centrale?
Il mio è un "femminello siracusano".
 
Alto