• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone... foglie mangiucchiate!

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di postare il topic nella sezione giusta...

Allora, ho un limone in giardino (chiamiamolo giardino, sembra piu' il retrobottega di un carcere :froggie_r ), forse posizionato un po' troppo vicino al muro, che presenta delle "smangiucchiature" evidenti su molte foglie (soprattutto quelle poste in alto).

Fino a qualche tempo fa avevo un'infestazione di limacce... che ho eliminato con birra e trappole con lumachicida. Non so se lo "smangiucchiamento" fosse dovuto a loro.

Altre foglie hanno dei "buchetti" che si vedono in controluce.

Ho controllato le foglie, sopra e sotto. Essenzialmente non ho trovato nulla di strano se non, sotto una foglia, una specie di cumulo lanoso di colore bianco circondato da un po' di formichine.

Allego il link all'album delle foto, dove c'e' anche il limone in oggetto:

http://www.imagestation.com/album/p...857032&mode=invite&DCMP=isc-email-AlbumInvite

grazie in anticipo a tutti.

Ho letto che devo dare il verde rame o il ramato (tipo quello di Ceccherini nel Ciclone?) ma non so dove si compra e come si da... e' spray?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rebel Yell ha scritto:
...devo dare il verde rame o il ramato (tipo quello di Ceccherini nel Ciclone?) ma non so dove si compra e come si da... e' spray?
Si, è proprio quello! :D Lo trovi al consorzio agrario o nei garden con il nome di "poltiglia bordolese" o "ossicloruro di rame" o altro va bene, basta che sia a base di rame. E' una polverina azzurra da sciogliere in acqua e dare con uno spruzzino, ma è efficace contro i funghi, non contro gli insetti.
Per gli insetti puoi dare un qualsiais insetticida oppure, se le foglie colpite sono poche, semplicemente eliminarle; piuttosto mi pare che quella posizione non sia ottimale per il limone :rolleyes: ; riceve molte ore di sole?
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ahhh... che bello, cosi' faro' il verso alla mia ragazza (che e' toscana come te :) ) "vo' adda' il rrramatho!" eheheheh :) oggi passo al vivaio e vedo cosa c'e'... devo comprare anche uno spruzzino perche' non ce l'ho.

Ore di sole, considera che almeno in questo mese... il sole arriva nel giardino verso le 11-12 e vi rimane fino alle 17-18 circa. Mi hanno detto che e' stato piantato li' circa un anno e mezzo fa.

Per le foglie che sono a contatto con il muro, che ho visto sono un po' sofferenti, come devo fare? Mi conviene tentare di far "girare" il rametto da un'altra parte o mi conviene tagliarlo per evitare la propagazione di qualche "infezione" (per ora non c'e' traccia... solo raggrinzimento della foglia).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lo spruzzino prendilo a pompa, altrimenti ti viene la mano del tennista! :D

Il sole dovrebbe andare; controlla però che il muro non si arroventi e ti cuocia la pianta... :embarrass I rami giovani sono abbastanza flessibili; prova a guidarli su dei tutori a spalliera (come se fosse un rampicante) per allontanarli dal muro.
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Oki Elebar, vado anche a cercare il tutore (me sa che in vespa pero' non mi ci sta... dal nome pare una roba ingombrante :) ci vado sabato con la macchina hehehe).

E anche lo spruzzino me lo vado a cercare come suggerisci... cosi' un po' alla volta mi faccio una bella attrezzatura.
 

Oleander

Guru Giardinauta
mettine tre cucchiani in 12 litri d'acqua e vaporizza da 30 cm.

occhio a quello che hai intorno, a me muretto e recinzione dove si arrampica la rosa ha preso un bel colorino azzurro !!!

Lascia i frutti senza toccarli almeno un mese dopo il trattamento!!ciao
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Fatto! Ora le foglie hanno una sfumatura sexy di colore azzurrino... eheheheh speriamo che vada tutto bene! Graaaaazie
 
Alto