• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e Melata

D

disperatha76

Guest
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo sito e sono disperatissima!
Ho un limone gia' da 25 anni tenuto in vaso e quest'anno mi fa tribolare un sacco!

In primavera aveva la clorosi. Fortunatamente leggendo questo fantastico forum ho risolto il problema. Cosi' davanti ad un altro problema ho deciso finalmente di scrivervi.
Il mio limone ha una copiosa produzione di melata (quella cosa appicicaticcia che tra l'altro e' dura da togliere dai pavimenti!) nonostante la quasi totale assenza di parassiti visibili.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare? Secondo voi sta molto male?

Saluti,
disperatha76
 

Walnut

Giardinauta Senior
Cara disperata,
la melata non è altro che una sostanza zuccherina prodotta dai parassiti. Loro infatti estraggono linfa dalla pianta e producono la melata a mò di protezione.
Un consiglio casilingo ma efficace, è quello di effettuare dei lavaggi con acqua e sapone, in modo da sciogliere la melata ed eliminare i parassiti.
Magari tu non li vedi, ma se si tratta di melata, per piccoli che siano i parassiti devono esserci.
Quindi mescola in una bottiglia acqua e un pò di liquido per lavare i piatti e spruzza il tutto sulla pianta. Se è necessario ripeti il trattamento e poi facci sapere! :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Disperatha76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
D

disperatha76

Guest
Walnut ha scritto:
Cara disperata,
la melata non è altro che una sostanza zuccherina prodotta dai parassiti. Loro infatti estraggono linfa dalla pianta e producono la melata a mò di protezione.
Un consiglio casilingo ma efficace, è quello di effettuare dei lavaggi con acqua e sapone, in modo da sciogliere la melata ed eliminare i parassiti.
Magari tu non li vedi, ma se si tratta di melata, per piccoli che siano i parassiti devono esserci.
Quindi mescola in una bottiglia acqua e un pò di liquido per lavare i piatti e spruzza il tutto sulla pianta. Se è necessario ripeti il trattamento e poi facci sapere! :eek:k07:


Grazie 1000 ! Provero' immediatamente e poi vi so' dire!
A parte cio' sono di Bologna.

Ciao!
 
Alto