• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e mandarino

nazzica71

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

abbiamo da tre anni preso una casa con giardino... anzi due giardini.
in uno dei due ci sono due limoni e un mandarino piantati in terra.
sono abbastanza grandi (anche in eta' credo)...

ora ho qualche domanda da porvi.

1. come le devo concimare !?
2. ogni quanto si potano ? in che maniera !? per ora tolgo solo i succhioni che vedo partire.
3. le tre piante hanno molte foglie sporche di nero, che con un panno umido si toglie.
lo stesso anche sui frutti. E' una malattia ? considerando che sotto ho un prato, con cosa la curo ?

grazie ragazzi appena posso posto qualche foto nuova, questa che vedete qui sono le piante un paio di anni fa'... ora sono molto molto piu' folte e con sto nero ...
IMG_3135_01.JPG




Norberto.
 

Delvi83

Giardinauta
Per la concimazione ci sono prodotti specifici, studiati proprio per gli Agrumi. Puoi potare un poco ogni anno...di solito a fine inverno, eliminando succhioni, ma anche rami che si intrecciano o che puntano troppo in alto.
Le macchie credo siano dovute alla fumaggine, anche lì vi sono prodotti specifici...
 

nazzica71

Aspirante Giardinauta
grazie per la pronta risposta Devil.

mi attivo per cercare concime e prodotto per curarle.
grazie.

ciao.
Norberto.
 
Alto