• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e gardenia: cocciniglia?

Elyass86

Guru Giardinauta
AIUTO mia zia mi ha chiesto un consiglio per il limone e la gardenia che durante la sua assenza sono state ricoperte da una lanugine e dei pallini bianchi che le hanno completamente invase perfino nel sottovaso.Le piante sono state spostate sul balcone della vicina che ha provveduto ad innaffiarle regolarmente.Su questo balcone non ci sono altre piante ed il limone e la gardenia infettati dalla stessa malattia erano uno accanto all'altra.Inoltre il limone continua nonostante tutto a fruttificare,ma sui rami e sulle foglie è presente una sorta di resina appiccicosa simile al miele.Cosa può essere?

B

bobino

Guest
Per la gardenia

Metti una foto, puoi? così siam sicuri.....del tutto.

A me dalla tua descrizione, mi pare che sia il malefico ragnetto rosso :burningma
Ti ci vuole un preparato spray apposta. Io uso della Gesal uno spray a ampio spretto d'azione a base di piretro naturale....

:cool2: Attenzione a bimbi e a animali...:martello2

Area bene la stanza dopo aver spruzzato e chiudi la porta lasciando la finestra aperte per una mezz'ora:rosa:
:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
pURTROPPO NON POSSO METTERE UNA FOTO.....(oooops il caps:D:D:D)
Le piante sono all'esterno quindi non ci sarebbero problemi, ma ha sia bimbi che animali....(gatto...)ci sono rischi?

V

velvetstar

Guest
Elyass86 ha scritto:
il limone e la gardenia [...] sono state ricoperte da una lanugine e dei pallini bianchi che le hanno completamente invase perfino nel sottovaso [...] sui rami e sulle foglie è presente una sorta di resina appiccicosa simile al miele
A me non sembra ragnetto rosso. Infatti questo presenta al piu' ragnatele e sulla parte inferiore della foglia si vedono (magari con una lente) dei puntini rossi (i ragnetti).

Personalmente penserei piu' ad una cocciniglia. Questa si presenta a scudetti bianchi e lascia come una lanugine bianca e resti resinosi. E' necessario intervenire con prodotti specifici (ad esempio Olio bianco o simili, ma usando le indicazioni per i trattamenti estivi).
Quattro anni fa la mia gardenia e' stata attaccata contemporaneamente dalla cocciniglia e dalla mosca bianca (entrambe lasciano residui resinosi): seguendo i consigli del mensile Gardenia, dopo il trattamento ho rimosso i residui di lanuggine con un batuffolo imbevuto d'alcool. La primavera successiva (e tutte quelle seguenti) ho somministrato il Confidor con l'acqua di innaffiatura (il Confidor si usa un unica volta all'anno). Non ho mai piu' avuto problemi e la mia gardenia e' ormai alta piu' di un metro, con fogliame sano e folto e fiori a profusione.

Consiglio comunque di cercare nel forum, perche' ci sono molti interventi a riguardo.

A presto Velvetstar

D

DavideFree

Guest
Cocciniglia

Concordo anch'io, cocciniglia.

Elyass86 ha scritto:
ricoperte da una lanugine e dei pallini bianchi
I pallini bianchi dovrebbero essere le ovature.

Elyass86 ha scritto:
sui rami e sulle foglie è presente una sorta di resina appiccicosa simile al miele.Cosa può essere?
La melata ...

Davide

A

Alelady

Guest
Ma questi "pallini bianchi" si muovono? E` molto probabile che coccinella abbia ragione da vendere... anche se la cosa appiccicosa non mi sconfinfera molto :squint:

T

teresatita

Guest
innanzitutto lava ben bene le foglie delicatamente e con una spugna morbidissima, poi irrora com olio bianco ed un prodotto aficida e vedrai che si risolve il tutto. Questo è il mio consiglio.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
per lavare puoi usare una miscela di acqua e alcool, e con un batuffolo di cotone, i cotton fioc ad esempio, puoi cercare di raggiungere gli interstizi e togliere la cocciniglia ove è piu' difficile (dipende da quanto è vasta l'infestazione e se riesci a raggiungere le zone infestate - non so quanto è grande il tuo limone... -), quindi olio bianco a volontà e reldan, ripetuti magari dopo una quindicina di giorni e poi alla bisogna, se si ripresenta il problema, ma sicuramente un'irrorazione preventiva in primavera.

R

riverviolet

Guest
Scusate ma quella 'melata' l'ho vista parecchio dopo che la metcalfa era sostata sulla pianta.
Qui i rovi ne sono infestati, lana bianca ce si appiccica ovunque eappiccica le foglie fra di loro e perfino i rami più grandi.
Il colore è bianco latte, al tatto sembra quasi un tessuto e rimane appiccicata alle dita.
Potrebbe essere?

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
mah... avevo pensato anch'io ma poi Elyass86 parlava di miele... e ho pensato che fosse una sostanza trasparente :confused: , per cui ho escluso la metcalfa... e poi forse è un po' tardino per la metcalfa, di solito si manifesta prima (credo), ora ci sono già le farfalline in giro... :confused:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
metcalfa ora?

scusa non capisco... intendi dire che si formano ancora in questi giorni queste patine bianche che dovrebbero ospitare le larve della metcalfa prima della schiusa? mi sembra strano, non è periodo ora (sono pure dalle tue parti... a Borgio Verezzi in questo momento, e vedo le farfalline ma niente altro in giro), come leggo da http://www.copyr.it/actions/infestanti.php?scat=+DELLE+PIANTE+ORNAMENTALI&idprodotto=10:

Metcalfa
Descrizione
Gli adulti, di colore grigio-bruno, hanno occhi giallo-aranciati ed ali trapezoidali; le elitre presentano delle variegature chiare nella colorazione a causa della incompleta distribuzione della cera che le ricopre. Gli adulti sono lunghi in media 7-8 mm.
La metcalfa compie una sola generazione all’anno e sverna come uovo nelle fessure della corteccia delle diverse piante ospiti. A maggio sgusciano le neanidi che si posizionano sulla pagina inferiore delle foglie ed iniziano ad alimentarsi. I primi adulti compaiono nella seconda decade di giugno. Vivono sui rametti, sui quali si dispongono allineati. Quando la vegetazione viene mossa, si spostano rapidamente in volo. A settembre, dopo gli accoppiamenti, comincia la deposizione delle uova.

Ambiente e nocività
La metcalfa possiede una elevata polifagia. Gli stadi pre-immaginali vivono sulla pagina inferiore delle foglie, secernendo abbondante cera di colore bianco candido mista alle esuvie (le spoglie). Su queste emissioni si sviluppa una notevole quantità di fumaggine. Le piante fortemente attaccate hanno un forte rallentamento dello sviluppo, e un abbondante deturpamento.

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Pardon! Non ci siamo capiti, anzi non ho capito io.
Avevo compreso che non ci fosse piùla metcalfa, l'adulto.
Ora stà piovendo, ma appena posso vado sul fiume a vedere i rovi come sono conciati, se c'è ancora presente quella roba bianca collosa, posto la foto.

Alto