• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio e Limone quando ripararle dal freddo?

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho due piccole piante di Arancio e Limone spostate vicino al muro di casa esposto a sud, le temperature di questi giorni sono state miti e quindi favorevoli alle piante, abito al nord e vorrei sapere a che temperatura bisogna iniziare a proteggerle dal freddo? non ho possibilita' di tenerle in casa e quindi sono destinate a passare l'inverno sul terrazzo, la mia intenzione era quella di coprirle con il tessuto apposito per svernare.... :Saluto:

07102012134.jpg 07102012135.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non si tengono in casa gli agrumi in inverno, sarebbe peggio che lasciarli fuori a prendere un pò di freddo..
Prenditi una serretta da balcone e li metti dentro. La posizione a sud contro il muro è ottima. Ancora meglio sarebbe avvolgere il vaso in un sacco di juta per proteggere ulteriormente le radici. Ricordati che vanno innaffiate anche in inverno, sempre e solo quando il terriccio è asciutto. Ma cosa hai spruzzato sulle foglie?
 

Delvi83

Giardinauta
Il Limone regge qualche grado sotto zero (diciamo fino a -5° come evento limite e sporadico)...l'Arancio ha un 3° di rusticità in più, ma in linea di massima non amano il gelo e queste son temperature limite....diciamo che fin che non inizia a gelare non avrai problemi. Proteggili quando gela...
 

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie, sulle foglie ho spruzzato un po' di verderame, ho notato che qualche foglia e' stata mangiucchiata, ho trovato qualche cavalletta nei paraggi ho provato a osservare squotendo la pianta alla sera se si trattasse di oziorrinco, ma non ho trovato nulla di strano, anche se un garden mi ha consigliato in questo periodo un trattamento con Pyrinex
 

Marcello

Master Florello
ciao, grazie, sulle foglie ho spruzzato un po' di verderame, ho notato che qualche foglia e' stata mangiucchiata, ho trovato qualche cavalletta nei paraggi ho provato a osservare squotendo la pianta alla sera se si trattasse di oziorrinco, ma non ho trovato nulla di strano, anche se un garden mi ha consigliato in questo periodo un trattamento con Pyrinex

certo,qualche cosa devono pur tentare di vendere.

ti consiglio,invece del verderame,la poltiglia bordolese,che contiene rame e calce in proporzioni gia' determinate.Basta pesare il quantitativo e somministrarlo diluito secondo le necessità.
Come prevenzione e trattamento per i parassiti,fra dieci giorni,l'olio bianco diluito in acqua al 2%.

ciaociao
 
Alto