• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e foglie appiccicaticcie

mitzy

Aspirante Giardinauta
:cry: Ciao a tutti!
Il mio bel limone, al termine della stagione invernale passata all'interno della casa in luogo con temperatura intorno ai 15°C, presenta ora foglie appiccicaticcie (sembra quasi marmellata o colla). Qualche esperto sa dirmi di cosa si tratta e con cosa devo trattare? Anticrittogamico? Insetticida?
Grazie a chi vorrà consigliarmi!:lol:
 

coccinella40

Master Florello
Ciaoooo:hands13: :hands13:, ci sono insettini verdi sulle foglie??
Potrebbero essere afidi, e quella "colla" è la melata che depositano.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La "colla" è quasi sicuramente melata prodotta da qualche insetto, sul limone probabilmente si tratta di cocciniglia. La melata di per se non è il problema, se non per il fatto che spesso è base per lo sviluppo della fumaggine (una specie di leggera muffetta nera). Pulisci con uno straccetto umido di acqua e rame tutta la "colla", poi vedi se è presente la cocciniglia (potrebbero essere dei "fiocchetti" bianchi sotto le foglie oppure dei grani di pepe appiccicati sui rami), nel qual caso spruzza la pianta con olio bianco.
Per il prossimo inverno, organizzati per tenere il limone all'esterno; è sufficiente una serretta di nylon in posizione riparata. L'ambiente chiuso e caldo dell'appartameno non gli a assolutamente bene! :rolleyes:
 
Alto