• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone di un anno non vegeta!?

Piero81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in primavera ho preso un alberello di limone zagara bianca di un anno e messo in piena terra, se non ricordo male, a fine maggio/giugno. Nel fondo della buca ho messo un po' di terriccio e stallatico. Una decina di giorni fa ho messo una mangiata di concime 7-7-7 (ho solo quello al momento). Non vedo nessun germoglio e inoltre ha perso 2-3 foglie nel rametto a sinistra.
Nello stesso periodo ho preso anche un alberello di bergamotto sempre di un anno, ma questo l'ho invasato e sembra tutto ok in quanto vedo nuove foglie. Cosa potrebbe essere successo alla zagara bianca? In allegato un paio di foto. Compress_20220825_113702_2191.jpg
Compress_20220825_113702_2485.jpg
Grazie e ciao.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Io non mi preoccuperei più di tanto. Hai trapiantato il limone in primavera causandogli uno stress (ad ogni trapianto avviene uno stress per la pianta). Dopo il trapianto la pianta non ha avuto il tempo di assestarsi ed è iniziato il periodo più caldo dell'anno (quest'anno in modo particolare) dove tendenzialmente le piante vegetano pochissimo e mandano tutte le energie ad eventuali frutti da far crescere. Di conseguenza il tuo limone è lì che sta aspettando che calino un po' le temperature per iniziare a vegetare.
Considera comunque che quest'anno vegeterà poco. In primavera 2023, invece, la pianta partirà con una vegetazione più vigorosa.
Mantieni la pianta correttamente innaffiata e, mio consiglio, fornisci lupini macinati per ancora un paio di mesi. Ad ottobre smetti le concimazioni e fai passare l'inverno; riprenderai la concimazione in primavera.
 

Piero81

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Ad oggi non ho lupini macinati, posso eventualmente utilizzare il 7-7-7 e ogni quanto tempo concimare oppure è meglio che provveda a reperire i lupini macinati?
Le temperature si sono abbassate un po' per fortuna, nelle prossime settimane potrebbe vedersi un principio di vegetazione secondo te?

Grazie e ciao
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Piero.
Tendenzialmente io uso lupini + concime specifico per agrumi.
I lupini forniscono un'ottima quantità di azoto che serve, appunto, a fare vegetare bene la pianta. Ovviamente non va bene esagerare con i lupini, altrimenti rischi di ritrovarti con un limone che ti fa foglie grandi come una mano e niente frutti :lol:
Di solito fornisco lupini 1 volta al mese (una manciata per vaso) e una volta ogni 2 mesi il concime per agrumi a lenta cessione (tipo quello in palline).

Potrebbe darsi che vegeti leggermente tra un po', ma non aspettarti che ti faccia rami da 30-40cm. Magari ti fa qualche rametto di pochi cm.
La vegetazione abbondante dovrebbe farla in primavera.
 

Piero81

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora provvederò a recuperare i lupini macinati e farò come mi hai suggerito. Grazie ancora per il supporto
Ciao ciao
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ah, altra questione.
Non so dove abiti, ma considera di dover coprire gli agrumi con del TNT e, magari, della paglia/ovatta attorno l punto dove il tronco entra nel terreno nel caso in cui in inverno ci fossero temperature che vanno sotto gli zero gradi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti, in primavera ho preso un alberello di limone zagara bianca di un anno e messo in piena terra, se non ricordo male, a fine maggio/giugno. Nel fondo della buca ho messo un po' di terriccio e stallatico. Una decina di giorni fa ho messo una mangiata di concime 7-7-7 (ho solo quello al momento). Non vedo nessun germoglio e inoltre ha perso 2-3 foglie nel rametto a sinistra.
Nello stesso periodo ho preso anche un alberello di bergamotto sempre di un anno, ma questo l'ho invasato e sembra tutto ok in quanto vedo nuove foglie. Cosa potrebbe essere successo alla zagara bianca? In allegato un paio di foto. Vedi l'allegato 743553
Vedi l'allegato 743556
Grazie e ciao.
tieni anche presente che tutte le piante messe in terra 'impiegano' le loro energie per sviluppare l' apparato radicale a discapito della vegetazione aerea, nei primi tempi....
lasciagli il tempo di 'sistemarsi' perbene.........
:ciao:
p. s. controlla che non ci siano parassiti sotto le foglie o nelle biforcazioni dei rami...... :ciao: :ciao:
 

Piero81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è casa dei miei che si trova in Sicilia, le temperature non scendono mai sotto lo zero se non per qualche giorno veramente rigido, ma non capita quasi mai.
Per quanto riguarda i parassiti, ad oggi tutto ok, le foglie sono pulite.
Ricoprire l'albero con del TNT ci avevo già pensato, grazie del consiglio .
Solo una cosa, quando dovrò iniziare a coprirlo?
Cercherò di tenervi aggiornati

Grazie a tutti e ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti, è casa dei miei che si trova in Sicilia, le temperature non scendono mai sotto lo zero se non per qualche giorno veramente rigido, ma non capita quasi mai.
Per quanto riguarda i parassiti, ad oggi tutto ok, le foglie sono pulite.
Ricoprire l'albero con del TNT ci avevo già pensato, grazie del consiglio .
Solo una cosa, quando dovrò iniziare a coprirlo?
Cercherò di tenervi aggiornati

Grazie a tutti e ciao
da quando le minime raggiungeranno i 5°C, se li raggiungeranno mai.....
 

Piero81

Aspirante Giardinauta
Sisi le raggiungono, anche se per un breve periodo .
Domanda banale, ma le bucce dei lupini vanno bene ugualmente per interrarle? Ne avevo una busta in casa e ne ho mangiati un po' conservando appunto le bucce. Posso interrarle ed eventualmente devo prima fare qualche procedura di trattamento delle bucce?
Ancora grazie e ciao a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
i lupini per gli agrumi sono secchi e macinati.....
Le bucce di quelli che si mangiano non so se vadano bene, saranno salate......

espertiiiiiiii.....
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Usa i lupini macinati, come suggerito da @monikk64 .
Li trovi in tutti i garden center.
Vanno leggermente interrati e va annaffiata la terra dopo averli interrati.
 

Piero81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui per un aggiornamento.
Il limone ha patito il mesetto di freddo che c'è stato a febbraio, ha perso praticamente tutte le foglie tranne una e adesso sembra che sia ripartito, ha fatto un paio di foglioline. Vi allego una foto. Praticamente ha fatto fiori senza foglie
IMG_20230504_191615.jpg

Inoltre questa primavera ho preso un altro limone che sta andando molto bene, è in vaso. Ha fatto molti fiori. Volevo capire se è il caso di cimarlo per favorire la produzione degli eventuali frutti e per iniziare a dargli una forma alla chioma
IMG_20230504_191657.jpg

Sto concimando tutti gli agrumi in vaso e quelli piccoli in terra con lupini macinati una volta al mese, 40 grammi per pianta.

Sto procedendo bene?
Grazie a tutti e ciao
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Piero81 .
La concimazione va più che bene. Non esagerare con i lupini o rischi di fare tanta vegetazione, con foglie anche molto grandi, e poca sostanza. 40g per pianta al mese vanno bene.
Per quanto riguarda il discorso della potatura potresti lasciare andare l'albero quest'anno visto che è piccoletto ed effettuare la potatura di formazione alla ripresa vegetativa nel 2024.
 
Alto