• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da seme?

Mojka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Ieri, mentre tagliavo un limone, ho trovato un seme con un' apertura in punta e un inizio di germoglio..l' ho preso e l' ho messo in terra.

avrei alcune domande:

- è vero che se dovesse crescere, la pianta sarebbe selvatica e quindi i limoni.. di cattivo gusto??

- è vero che per risolvre il punto 1 dovrei fare un innesto??

- è vero che serve una terra apposta??

la pianta non so se sia selvatica o meno.. non li ho comprati, me li hanno regalati.. sono molto grossi... e profumatamente succosi...

molte grazie ...:eek:k07:
 

Mojka

Aspirante Giardinauta
dimenticavo..gia che ci sono....
ho fatto lo stesso lavoro anche con altri semi.. uno di nespola.. ed ha preso.. sono uscite pochi giorni fa le prime fogliette...
poi ho messo un seme di pesca ..ma ancora niente..

valgono le cose come sopra??? innesto..ecc??? grasssssieeeeeeee........!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
la nespola produce senza innestarla ma tra tanti tanti anni:p
il limone e il pesco vanno di sicuro innestati...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Il limone ha buone probabilità di nascere identico alla pianta madre, ma in ogni caso fruttifica dopo un bel po' di anni. Puoi innestare la tua pianta per arrivare alla fruttificazione molto prima, ma la soddisfazione di vedere il primo frutto della pianta che hai seminato dev'essere incredibile...io infatti sto aspettando!

Sulla terra, l'importante è che sia non pesante perchè il limone teme i ristagni idrici, ma neanche troppo leggera perchè possa mantenere un po' di umidità
 

Mojka

Aspirante Giardinauta
quindi se io li lascio cosi.. non è che non son buoni, sono solo lentissimi...
come capisco se la terra è pesante o leggera??? scusa ma sono proprio ...proprio... alle prime armi....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
come capisco se la terra è pesante o leggera??? scusa ma sono proprio ...proprio... alle prime armi....
Ciao, hai intenzione di tenerli in vaso? Se si, ti conviene comprare direttamente terriccio da agrumi, si trova facilmente in tutti i garden. E' già dosato in modo da trattenere abbastanza umidità evitando ristagni.
 

Mojka

Aspirante Giardinauta
beh si per un paio d' anni lo terro sicuramente in vaso, poi lo trasferiro in orto... allora compro quel terriccio li.. consigli su crescita, cura, ecc...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
beh si per un paio d' anni lo terro sicuramente in vaso, poi lo trasferiro in orto... allora compro quel terriccio li.. consigli su crescita, cura, ecc...

In genere sono affamati di azoto....poi se hai intenzione di non innestarlo, pota il meno possibilie perchè più poti più allontani il raggiungimento dell'età biologica in cui sarà in grado di fruttificare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E non tenere la terra troppo bagnata; fai asciugare prima di riannaffiare.
 
Alto