• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da seme e innesto

Matpi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un albero di limone che ho coltivato da seme e ora ha circa un anno. Il tronco principale ha un diametro di circa 1 cm. Vorrei innestarlo, ma non sono sicuro che sia già pronto.
Come dimensioni è pronto o dovrei aspettare ancora? Il periodo andrebbe bene? Mi sembra di ricordare che la primavera sia il momento migliore.

Per procurarsi una marza per l'innesto dove/a chi conviene rivolgersi? Ho provato in due vivai nella mia zona ma non le vendono. Esistono dei siti online che le trattano?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
ho un albero di limone che ho coltivato da seme e ora ha circa un anno. Il tronco principale ha un diametro di circa 1 cm. Vorrei innestarlo, ma non sono sicuro che sia già pronto.
Come dimensioni è pronto o dovrei aspettare ancora? Il periodo andrebbe bene? Mi sembra di ricordare che la primavera sia il momento migliore.

Per procurarsi una marza per l'innesto dove/a chi conviene rivolgersi? Ho provato in due vivai nella mia zona ma non le vendono. Esistono dei siti online che le trattano?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Agosto innesti a gemma dormiente sennò ora a spacco.
Le marze...non ci sono amici o vicini? Guarda che da seme fa frutti dopo sei sette anni. C'è l' esperienza di un forumista in merito a un limone da seme che, senza innesto, ha fruttificato dopo sei anni.

Matpi

Aspirante Giardinauta
Agosto innesti a gemma dormiente sennò ora a spacco.
Le marze...non ci sono amici o vicini? Guarda che da seme fa frutti dopo sei sette anni. C'è l' esperienza di un forumista in merito a un limone da seme che, senza innesto, ha fruttificato dopo sei anni.
Sì purtroppo ho letto che impiegano molti anni a fare frutti, e non è neanche detto che vengano buoni.
Proprio per questo pensavo di innestarlo.
Non conosco nessuno con alberi di limoni, proverò a rifarmi il giro dei vivai e vedere se con la primavera hanno qualcosa

Alto