• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da seme a spalliera

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio progetto di coltivazione a spalliera di un limone nato da seme.
Il limone ha 4 anni e al terzo anno (2021), vista la notevole vigoria e altezza raggiunta ho deciso di metterlo a spalliera a ridosso di un muro che guarda a sud.
La prima foto è dell'estate scorsa, la seconda è di questi giorni.
La crescita come vedete è stata notevole ma al momento ancora nessun fiore.

20210709_195622_small.jpg

20220628_194421_small.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio progetto di coltivazione a spalliera di un limone nato da seme.
Il limone ha 4 anni e al terzo anno (2021), vista la notevole vigoria e altezza raggiunta ho deciso di metterlo a spalliera a ridosso di un muro che guarda a sud.
La prima foto è dell'estate scorsa, la seconda è di questi giorni.
La crescita come vedete è stata notevole ma al momento ancora nessun fiore.

Vedi l'allegato 734148

Vedi l'allegato 734151
Un limone da seme fruttifica dopo 10-15 anni. Complimenti per la spalliera.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Stefano, grazie per i complimenti.
La sfida è riuscire ad avere frutti un po' prima, posterò periodicamente aggiornamenti.
Ho una mezza idea di aggiungere un piano alla spalliera data la crescita vigorosa.
A presto!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Eccomi per un aggiornamento sul mio progetto limone a spalliera.
Il limone è cresciuto molto l'estate scorsa e come previsto ho dovuto aggiungere un livello alla spalliera perché alcuni rami erano arrivati al tetto!

full


In questi giorni invece con grandissima soddisfazione ho notato che su alcuni rametti stanno spuntando dei boccioli :tupitupi:

full
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Ivannn
Molto bello il tuo limone e bella la forma che gli hai dato. Complimenti!
Lo stai concimando? Se si, con che cosa?
Hai pensato che magari tra qualche anno potresti dover cambiare il vaso? Mi sembra molto vigoroso e temo che il vaso si riempia di radici a breve.
Aspettiamo di vedere se il fiore diventerà un ottimo limone :laugh:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao @Ivannn
Molto bello il tuo limone e bella la forma che gli hai dato. Complimenti!
Lo stai concimando? Se si, con che cosa?
Hai pensato che magari tra qualche anno potresti dover cambiare il vaso? Mi sembra molto vigoroso e temo che il vaso si riempia di radici a breve.
Aspettiamo di vedere se il fiore diventerà un ottimo limone :laugh:
Ciao PeLLe, grazie.
Le mie concimazioni sono strettamente organiche. La preparazione del terriccio era stata fatta con una bella parte di compost autoprodotto.
Lo stesso compost lo spargo abbondantemente in superficie a fine autunno.
Inoltre periodicamente enfatizzo la concimazione azotata a base di urea, sfruttando l'oro giallo che tutti noi produciamo in abbondanza :p
Per quanto riguarda il contenitore forse non si capisce dalla foto, ma è un 100x50x40. La mia idea è che starà lì per parecchio tempo!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ed eccoci qua, primo fiore del mio limone da seme.
Le temperature calde di questi giorni hanno dato un'accelerata allo sviluppo dei boccioli.
Ora vediamo se dei vari fiori in arrivo qualcuno riuscirà a diventare un frutto :)

full
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Annuale aggiornamento sul mio limone nato da seme coltivato a semi-spalliera. Dico semi-spalliera perchè ho usato la spalliera per dargli la struttura principale ma poi l'ho lascio un po' libero di crescere spazialmente, ripiegando occasionalmente alcuni dei rami più lunghi.
Sicuramente a fine estate lo poterò nella parte più alta perchè si sta alzando in maniera eccessiva e voglio mantenere una giusta proporzione con il contenitore.
Quest'anno finalmente primi frutticini in arrivo :)


full


full
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Annuale aggiornamento sul mio limone nato da seme coltivato a semi-spalliera. Dico semi-spalliera perchè ho usato la spalliera per dargli la struttura principale ma poi l'ho lascio un po' libero di crescere spazialmente, ripiegando occasionalmente alcuni dei rami più lunghi.
Sicuramente a fine estate lo poterò nella parte più alta perchè si sta alzando in maniera eccessiva e voglio mantenere una giusta proporzione con il contenitore.
Quest'anno finalmente primi frutticini in arrivo :)


full


full
Ti ho segnato la linea di taglio per abbassare in modo uniforme la pianta senza toccare i fianchi. Complimenti per il risultato!
 

Allegati

  • luglio_2024_rid.jpg
    luglio_2024_rid.jpg
    171 KB · Visite: 7

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Stefano, grazie!
Come altezza pensavo anche io di lavorare più o meno lì, anche perchè saremmo un po' sopra all'ultimo livello della spalliera.

A presto :)
 
Alto