U
uga
Guest
ciao a tutti, sono di nuovo a chiedervi consigli. Da circa 4 anni ho piantato in una aiuola un limone a spalliera (si dice così?). All'inizio dell'estate mi sono lamentata con un giardiniere perchè non avevo avuto ancora la grazia di vedere un frutto, ma solo fiori che dopo poco cadevano. Per tutta risposta mi ha consigliato di cambiargli posizione e di metterlo in un vaso che ho posizionato appoggiato ad una colonna e che da anni contiene un plumbago che mi dà fioriture splendide. Questo suggerimento è stato motivato dall'esposizione più soleggiata e poichè il limone ha bisogno di tanto sole...facciamo il cambio. La cosa mi ha lasciato molto perplessa perchè a rigore di logica cambiare da un'aiuola ad un vaso una pianta già piuttosto grande, non mi torna. Ho sempre saputo che dallo stretto si passa al più largo e non viceversa, comunque mi ha mandato in confusione. Posso dire solamente che da un mesetto a questa parte ho iniziato a vedere qualcosa: due limoncini che sono anneriti e caduti subito e adesso uno che è sempre attaccato alla pianta, bello verde, ma della grandezza di una noce. "Allora produce qualcosa!" mi sono detta. Se dò retta al giardiniere rovino la pianta o ha ragione lui? Insomma, ho bisogno dei vostri suggerimenti . Mi sa che mi fido più di voi che di lui. Grazie e vi aspetto.