• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con qualche problema

A

albgrad

Guest
Salve a tutti,ho un limone (bello) in vaso alto circa 2 metri che da qualche mese ha un sottile velo scuro (nero)su molte foglie e sul tronco.Le foglie interessate poi si arricciano in modo anomalo su se stesse
Ho provato a lavarle con buoni risultati, ma dopo pochi giorni il velo (muffa) è ritornato. Come posso intervenire possibilmente risolvendo il problema?

gianfra

Guru Giardinauta
E' Fumaggine, fai un trattamento come ho fatto ora io, poltiglia bordolese( solfato di rame), + polvere bagnabile per l'oidio, proteggi il tuo limone da un sacco di malattie. Questi prodotti li trovi dapertutto. ( consorzio agrario, OBI- BRICO o negozio che vende prodotti per l'agricoltura.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Albgrad:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se c'è fumaggine, ci sarà melata, e se c'è melata c'è qualcos'altro che la produce: sugli agrumi tipicamente le occciniglie (ne esitono anche di piccole, magari adesso più o meno nascoste dalla fumaggine).
Cerca bene. Si cura la causa prima, e poi quella derivata (per le fumaggini va bene la poltiglia bordolese e altro rameico, non c'entra il mal bianco o oidio).
Ciao

Alto