• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con problemi

A

antonione

Guest
SCUSATE..........VORREI UN INFORMAZIONE NELLA MIA PIANTA D LIMONI è COMPARSA ALLA BASE UNA SOSTANZA SIMILE AL MASTICE......KE DEVO FARE??????RISPONDETEMI VI PREGO!!!!!!!:cry:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonansera Antonione.
Per quel che scrivi si potrebbe dire genericamente "gommosi". Ti segnalo comunque che sugli agrumi son note due malattie crittogamiche (funghi) che provocano fuoriuscita di gomma: la prima di chiama "gommosi o marciume del colletto" e colpisce giusto la base del tronco, la seconda "cancro gommoso" e colpisce piuttosto fusto e branche. La gommosi del colletto è stata una malattia storicamente importante negli agrumeti, poi contenuta grazie al portainnesto di arancio amaro; la seconda è più frequente sul limone che su altri agrumi. La lotta è abbastanza simile nei due casi: si spennellano le parti colpite, meglio se dopo aver asportato la corteccia infetta, con prodotti a base di rame o sistemici come il metalaxil, e ancora si può irrorare la chioma con un sistemico cioè che venga assorbito e diffuso in tutte le parti della pianta (si suggerisce l'etilsolfito di alluminio). Posso aggiungere qualche altra indicazione diagnostica per il marciume del colletto da Phytophthora citrophthora: la chioma deperisce, le foglie ingialliscono a livello delle nervature e poi seccano, i frutti son pochi e piccoli e possono essere talvolta direttamente colpiti e allora compare un marciume bruno che emana un odore rancido (allupatura).
Un saluto
Alessandro 2005

Ultima modifica:
Alto