• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con poche foglie

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto.
Per poter essere aiutato al meglio sarebbe opportuno che postassi qualche foto e fossi un po' più ricco di informazioni riguardo alle cure che hai offerto alla pianta, alla posizione, ecc...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anche il mio ha lo stesso problema

ecco una foto

img1405om5.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tuo non è che ne hapoche non ne ha per niente!!!
Temo che sia un po' tardi per intervenire!

Tiro ad i ndovinare, prima di ridursi in questo stato ha tirato fuori almeno una decina di limoni?

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
nel mio limone (tratto allo stesso modo anche il mandarino cinese) aggiungo circa una volta al mese i lupini spezzati specifici per agrumi e non ho mai avuto problemi....

Tuttavia, aspettiamo lumi dai più esperti perchè io davvero non saprei che dire a parte questo :-s

Un saluto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
magari una bella concimata ogni tanto e buone annaffiature rimedieranno in fretta a questa nudità, visto la situazione anche una potata per sfoltire la ramificazione.

ciao concimate gente

lobelia

Florello Senior
nel mio limone (tratto allo stesso modo anche il mandarino cinese) aggiungo circa una volta al mese i lupini spezzati specifici per agrumi e non ho mai avuto problemi....

Tuttavia, aspettiamo lumi dai più esperti perchè io davvero non saprei che dire a parte questo :-s

Un saluto
Mi sembra che la nostra amica abbia già consigliato un ottimo concime, lo uso anch'io e non è difficile da trovare. Altrimenti un buon concime per agrumi lo puoi trovare in qualunque garden.
Più che altro è da capire come mai sia in quello stato? Poco sole? Le radici sono bloccate in qualche modo nello sviluppo da un terreno troppo duro?
Come hai preparato la terra prima di impiantare il tuo alberello? Il terreno ha una buona assorbenza ed un buon drenaggio?
Hai effettuato delle potature finora? in che periodo? I rami hanno gemme nuove o si stanno scurendo e danno segno di secchezza?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Mi sembra che la nostra amica abbia già consigliato un ottimo concime, lo uso anch'io e non è difficile da trovare. Altrimenti un buon concime per agrumi lo puoi trovare in qualunque garden.
Più che altro è da capire come mai sia in quello stato? Poco sole? Le radici sono bloccate in qualche modo nello sviluppo da un terreno troppo duro?
Come hai preparato la terra prima di impiantare il tuo alberello? Il terreno ha una buona assorbenza ed un buon drenaggio?
Hai effettuato delle potature finora? in che periodo? I rami hanno gemme nuove o si stanno scurendo e danno segno di secchezza?

ha subito un trapianto, ecco cosa.

il terreno è un terreno argilloso e non ho fatto potature!

cmq si ha nuove gemme!

V

vinceco

Guest
lo so... lho trovato li... che faccio lo devo spostare vero?
lo devi spostare solo per un problema con il tuo vicino(in futuro crescerà)per il resto lo puoi potare anche adesso una bella sfoltita ed accorciata,letame ,un pò sabbia ed una bella vangata (per adesso ) poi l'anno prossimo decidi dove metterlo(dagli spazio).ciao
vincenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
lo devi spostare solo per un problema con il tuo vicino(in futuro crescerà)per il resto lo puoi potare anche adesso una bella sfoltita ed accorciata,letame ,un pò sabbia ed una bella vangata (per adesso ) poi l'anno prossimo decidi dove metterlo(dagli spazio).ciao
vincenzo

non cè un vicino li quindi no problem, quindi ricapitolando:

sfoltita e accorciata, mi sapete dare info e consigli? grazie!

concime e sabbia? in che senso? lo devo levare da terra quindi? o questo procedimento di concime+sabbia lo devo fare quando lo sposterò?

grazie!

V

vinceco

Guest
non cè un vicino li quindi no problem, quindi ricapitolando:

sfoltita e accorciata, mi sapete dare info e consigli? grazie!

concime e sabbia? in che senso? lo devo levare da terra quindi? o questo procedimento di concime+sabbia lo devo fare quando lo sposterò?

grazie!
se non hai problemi di vicinato e lo vuoi lasciare va bene,io intendevo letame(ottimo e naturale)e sabbia dal momento che hai argilla ,servono per concimare e scorporare argilla che rimane terreno pesante quindi aiutano il drenaggio.la potatura serve per stimolare (e dare ordine)la pianta a nuovi ricacci ,dai una buona potata e vai.ciao
vincenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se non hai problemi di vicinato e lo vuoi lasciare va bene,io intendevo letame(ottimo e naturale)e sabbia dal momento che hai argilla ,servono per concimare e scorporare argilla che rimane terreno pesante quindi aiutano il drenaggio.la potatura serve per stimolare (e dare ordine)la pianta a nuovi ricacci ,dai una buona potata e vai.ciao
vincenzo

ok per la potata, ma per il resto non capisco che devo fare

cè chi dice di stendere sabbia e concime e rivangare, cè chi dice di vangare e basta e lasciare il terreno com'è dato che devo solo metterci del prato (diaconia e trifoglio nano)

V

vinceco

Guest
se metti prato lasciati intorno un buon pezzo libero per concimare in futuro e dare sempre una leggera(non profonda )vangatura ,arieggi il terreno ed interri anch eun pò di letame(il migliore secondo me) insieme ad un buon concime per agrumi.ciao
vincenzo

maielena

Aspirante Giardinauta

Un saluto

:Saluto:ciao ieri ho letto che tu dai i lupini tritati come concime ai agumi: e oggi sono andata al vivaio per comprarli, ma tritati non li aveva e li ho presi interi, però non riesco a tritarli sembrano sassi; col martello ho paura che si rompe il pavimento ho già provato e anche il tritatutto non ci è riuscito: li posso mettere interi ho non hanno lo stesso effetto? poi ne ho comprato 1kg. non so la quanti che va messa nel vaso di ogni pianta: saresti cosi gentile da darmi un pò di consigli?
Grazie spero che tu legga presto questo s.o.s.:love_4:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se metti prato lasciati intorno un buon pezzo libero per concimare in futuro e dare sempre una leggera(non profonda )vangatura ,arieggi il terreno ed interri anch eun pò di letame(il migliore secondo me) insieme ad un buon concime per agrumi.ciao
vincenzo

dici di non seminare attorno al limone? in realtà pensavo di fare un aiuola quindi no problem... infatti mi serve per concimarlo, grazie!

Alto