Mi sembra che la nostra amica abbia già consigliato un ottimo concime, lo uso anch'io e non è difficile da trovare. Altrimenti un buon concime per agrumi lo puoi trovare in qualunque garden.nel mio limone (tratto allo stesso modo anche il mandarino cinese) aggiungo circa una volta al mese i lupini spezzati specifici per agrumi e non ho mai avuto problemi....
Tuttavia, aspettiamo lumi dai più esperti perchè io davvero non saprei che dire a parte questo :-s
Un saluto
Mi sembra che la nostra amica abbia già consigliato un ottimo concime, lo uso anch'io e non è difficile da trovare. Altrimenti un buon concime per agrumi lo puoi trovare in qualunque garden.
Più che altro è da capire come mai sia in quello stato? Poco sole? Le radici sono bloccate in qualche modo nello sviluppo da un terreno troppo duro?
Come hai preparato la terra prima di impiantare il tuo alberello? Il terreno ha una buona assorbenza ed un buon drenaggio?
Hai effettuato delle potature finora? in che periodo? I rami hanno gemme nuove o si stanno scurendo e danno segno di secchezza?
ha subito un trapianto, ecco cosa.
il terreno è un terreno argilloso e non ho fatto potature!
cmq si ha nuove gemme!
lo so... lho trovato li... che faccio lo devo spostare vero?
lo devi spostare solo per un problema con il tuo vicino(in futuro crescerà)per il resto lo puoi potare anche adesso una bella sfoltita ed accorciata,letame ,un pò sabbia ed una bella vangata (per adesso ) poi l'anno prossimo decidi dove metterlo(dagli spazio).ciaolo so... lho trovato li... che faccio lo devo spostare vero?
lo devi spostare solo per un problema con il tuo vicino(in futuro crescerà)per il resto lo puoi potare anche adesso una bella sfoltita ed accorciata,letame ,un pò sabbia ed una bella vangata (per adesso ) poi l'anno prossimo decidi dove metterlo(dagli spazio).ciao
vincenzo
se non hai problemi di vicinato e lo vuoi lasciare va bene,io intendevo letame(ottimo e naturale)e sabbia dal momento che hai argilla ,servono per concimare e scorporare argilla che rimane terreno pesante quindi aiutano il drenaggio.la potatura serve per stimolare (e dare ordine)la pianta a nuovi ricacci ,dai una buona potata e vai.ciaonon cè un vicino li quindi no problem, quindi ricapitolando:
sfoltita e accorciata, mi sapete dare info e consigli? grazie!
concime e sabbia? in che senso? lo devo levare da terra quindi? o questo procedimento di concime+sabbia lo devo fare quando lo sposterò?
grazie!
se non hai problemi di vicinato e lo vuoi lasciare va bene,io intendevo letame(ottimo e naturale)e sabbia dal momento che hai argilla ,servono per concimare e scorporare argilla che rimane terreno pesante quindi aiutano il drenaggio.la potatura serve per stimolare (e dare ordine)la pianta a nuovi ricacci ,dai una buona potata e vai.ciao
vincenzo
nel mio limone (tratto allo stesso modo anche il mandarino cinese) aggiungo circa una volta al mese i lupini spezzati specifici per agrumi e non ho mai avuto problemi....
Tuttavia, aspettiamo lumi dai più esperti perchè io davvero non saprei che dire a parte questo :-s
Un saluto
se metti prato lasciati intorno un buon pezzo libero per concimare in futuro e dare sempre una leggera(non profonda )vangatura ,arieggi il terreno ed interri anch eun pò di letame(il migliore secondo me) insieme ad un buon concime per agrumi.ciao
vincenzo