• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con poche foglie

@lessio

Aspirante Giardinauta
salve...qual'è un buon periodo per travasare il mio limone in un vaso + grande???Considerate che il mio limone ha tanti limoncini abbastanza cicciotti...che penso sistiano trasformando in limoni veri e propri....

V

vinceco

Guest
salve...qual'è un buon periodo per travasare il mio limone in un vaso + grande???Considerate che il mio limone ha tanti limoncini abbastanza cicciotti...che penso sistiano trasformando in limoni veri e propri....
il travaso dei limoni si effettua ad inizio primavera (febr. marzo)ma perchè vuoi travasarlo?fai vedere delle foto e vediamo,non è detto che sia l'ora.comunque per i travasi non prendere mai un vaso troppo grande, ma leggermente più grande di quello in cui sta cioè 2 -4 cm più grande non di più.terriccio per agrumi oppure del terreno da giardino con aggiunta di letame maturo(questa soluzione è la migliore secondo me).ciao
vincenzo

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao ieri ho letto che tu dai i lupini tritati come concime ai agumi: e oggi sono andata al vivaio per comprarli, ma tritati non li aveva e li ho presi interi, però non riesco a tritarli sembrano sassi; col martello ho paura che si rompe il pavimento ho già provato e anche il tritatutto non ci è riuscito: li posso mettere interi ho non hanno lo stesso effetto? poi ne ho comprato 1kg. non so la quanti che va messa nel vaso di ogni pianta: saresti cosi gentile da darmi un pò di consigli?
Grazie spero che tu legga presto questo s.o.s.:love_4:

Ciao e scusami del ritardo! Allora...ti dirò sinceramente, interi secchi non li ho mai visti purtroppo...tuttavia, visto che di lupini secchi si tratta...io farei una cosa:
sprecare ciò che hai comprato è un peccato, quindi potresti alternare una volta lupini e una volta concime per agrumi, finchè non finisci il benedetto chilo. So che sembra un pò "azzardato", ma con la mia pianta farei così...

le mie stan bene, non ho mai concimato con altro eccetto che con lupini..tuttavia per sicurezza oggi dal vivaio ho comprato anche il concime per agrumi. Proprio perchè ogni tanto volevo alternare.

per le dosi dei lupini : se per una pianta diciamo di tre anni, messa in vaso, io ne dò un cucchiaio abbondante di quelli tritati, per quelli interi io calcolerei tre cucchiai.

In sintesi: prova, male non gli fanno di certo...un caro saluto :flower:

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
http://img168.imageshack.us/my.php?image=dsc01550in2.jpg
ecco una foto...è vecchia...adesso il limone non ha + i due frutti attaccati che ci sono ella foto, ho MENO foglie rispetto alla foto e ha molti limoni cicciotti...quindi...che mi consigli??
ciao ,in proporzione alla pianta il vaso lo ritengo giusto ,se la painta sta bene lascialo ancora li(di solito si cambia ogni 2-3 anni anche più)ma la pianta la vedi sofferente?dalla foto non mi sembrava.io la llascerei ancora li,un pò di concime per agrumi (a lenta cessione)non ho mai usato lupini non so che dirti,io uso solo letrame ben maturo e concime per agrumi.ciao
vincenzo

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate ma mi ero dimenticato proprio di questa discussione...ihihihih...comunque quello è si il mio limone...ma considera che ha passatto un momento di stress idrico e le sono cadute moltissime foglie...quindi ne ha di meno....le foglie che crescono un po' mi sembrano sofferenti anche perchè sono gigantesche e hanno il contorno un po' frastagliato e un verde....giallognolo!!!

franco1

Aspirante Giardinauta
buona sera ,io avrei messo a domora i semi di aranci ora nei vasi ci saranno una trentina di piantine alte da 3 ai 5 cm come mi debbo comportare per salvarne qualcuna?ora sono fitte fitte debbo trapiantarle? e quando?che terra dovrei usare?
quante domende spero che qualcuno possa rispondermi grazie<a href="http://s32

Ultima modifica:

amplifix

Aspirante Giardinauta
sicuramente devi trapiantarle, per il periodo aspetta però qualcuno più esperto di me, intanto procurati del terriccio per agrumi

V

vinceco

Guest
niente da fare
nessuno ti risponde vedo.....adesso lasciali li come stanno, poi verso marzo scegli le più grandi e togliendoli delicatamente se possibile con un po di terriccio ,le travasi in un piccolo vasetto (una per ognuno)con del terriccio comune oppure se ha del terriccio per agrumi,drena bene il sotto e lascia crescere libero poi quando avranno 2 anni potrai provare ad innestare (se non te da qualcuno che sa farlo).quelle rimaste lasciale li per riserva:cool2:.ciao
vincenzo

franco1

Aspirante Giardinauta
nessuno ti risponde vedo.....adesso lasciali li come stanno, poi verso marzo scegli le più grandi e togliendoli delicatamente se possibile con un po di terriccio ,le travasi in un piccolo vasetto (una per ognuno)con del terriccio comune oppure se ha del terriccio per agrumi,drena bene il sotto e lascia crescere libero poi quando avranno 2 anni potrai provare ad innestare (se non te da qualcuno che sa farlo).quelle rimaste lasciale li per riserva:cool2:.ciao
vincenzo

grazie volevo inserire le foto ma non riesconei vasi ne sono nate troppe non so se potranno stare fino a marzo perchè fanno gia a pugni ora per lo spazio comunque vedremo.

Alto