• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con minatrice: help me!

fiammy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! premetto che non sono un'esperta di giardinaggio; da poco tempo ho due balconi abbastanza grandi che mi permettono di tenere qualche pianta e così...eccomi qua!
Ho un limone a cui tengo moltissimo ma che non sta per niente bene!
Dati i sintomi e leggendo in questo sito ho scoperto che ha la minatrice degli agrumi e così, sempre seguendo i cosigli di questo forum, ho comprato il COnfidor della Bajer. Ho iniziato da 3 giorni il trattamento ma ho tanti dubbi....
ho diluito il prodotto in acqua secondo le dosi consigliate e ogni sera lo spruzzo sulle foglie sopra e sotto.
Vi chiedo però: devo anche innaffiare la pianta con il prodotto o basta spruzzare le foglie?
Quanti giorni devo continuare il trattamento?
Sulle foglie, soprattutto all'attacco e lungo la nervatura e anche sui rami più freschi ci sono molte macchie marroni che vengono via con l'unghia e che credo siano uova. Come fare per eliminarle? devo staccare tutte le foglie malate?
Vi prego, aiutatemi!!! Non volgio che il mio limocino muoia!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Fiammy, benvenuta. Come avrai letto in vari posts trattanti l'argomento, al momento la lotta anti-minatrice è inutile in quanto ormai il danno è fatto e le larve scappate. Preventivamente gli agrumi si possono invece trattare ad iniziare da maggio con Confidor od equivalenti, meglio se per via radicale anziché fogliare in quanto il principio base dura di più e viene traslocato anche a nuovi germogli formatisi successivamente. Trattamenti però non così ripetuti, direi uno/mese, tenendo però ben presente che in tal caso non si potranno consumare i frutti. Al momento puoi tagliar via i germogli infestati e bruciarli; considera anche che tutto sommato le piante adulte ne vengono solo parzialmente danneggiate in quanto il parassita attacca soltanto i germogli primaverile-estivi, non quelli autunno-invernali. Il problema invece è serio per le giovani piante di cui viene ostacolato lo sviluppo della fronda.
 

fiammy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille kiwoncello,
allora mi pare di capire che per il momento è meglio che sospenda il trattamento. L'unico dubbio che mi resta è che le foglie del mio limone sono infestate da macchiette marroni che vengono via con l'unghia e che quando si staccano lasciano un alone chiaro sulla foglia. Io pensavo che si trattasse delle uova della minatrice, m aforse da quanto mi dici non è così! Cosa devo fare per eliminare le macchiette?
Grazie per la pazienza! Non capisco niente ma ho tanta tanta volontà!
 

kiwoncello

Master Florello
Le "macchiette" marrone sono quasi certamente scudetti di cocciniglia. Il Confidor già somministrato dovrebbe parzialmente eliminarle, ma se ne hai tempo e voglia, ammesso che le foglie non siano troppe, puoi toglierle direttamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato ovviamente diluito.
 
Alto