• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con clorosi?

marielen81

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le nuove foglie del mio limone si presentano così.
È clorosi ferrica?
Devo dare ferro chelato?

PhotoPictureResizer_190509_144852633-600x800.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
mmm... che io sappia le nuove foglie nel limone possono sembrare clorotiche ma che in realtà non lo sono( ma è da prendere con le pinze questa affermazione). Se il resto della pianta ha foglie normali non starei molto a preoccuparmi, anche se è vero che i sintomi da clorosi generalmente si manifesta sulle foglie nuove. Quello che puoi fare è misurare il ph del tuo terreno e vedere se è consono al limone che predilige terreni aciduli, altrimenti non avrebbe senso dare chelato di ferro continuamente se il problema persiste alla radice, anche perchè dopo un pò tornerebbero clorotiche e dovresti dare chelati ogni tot di giorni. Una foto della pianta intera farebbe comodo. Altrimenti prova a dare il chelato e vedi se cambia qualcosa tanto male non fa, se nel giro di pochi giorni dalla somministrazioni vedi che la situazione è migliorata allora è clorosi ferrica e devi assolutamente corregge il ph del terreno
 

marielen81

Aspirante Giardinauta
mmm... che io sappia le nuove foglie nel limone possono sembrare clorotiche ma che in realtà non lo sono( ma è da prendere con le pinze questa affermazione). Se il resto della pianta ha foglie normali non starei molto a preoccuparmi, anche se è vero che i sintomi da clorosi generalmente si manifesta sulle foglie nuove. Quello che puoi fare è misurare il ph del tuo terreno e vedere se è consono al limone che predilige terreni aciduli, altrimenti non avrebbe senso dare chelato di ferro continuamente se il problema persiste alla radice, anche perchè dopo un pò tornerebbero clorotiche e dovresti dare chelati ogni tot di giorni. Una foto della pianta intera farebbe comodo. Altrimenti prova a dare il chelato e vedi se cambia qualcosa tanto male non fa, se nel giro di pochi giorni dalla somministrazioni vedi che la situazione è migliorata allora è clorosi ferrica e devi assolutamente corregge il ph del terreno

Pensavo comunque di rinvasare il limone quest'anno, ma aspetterei giugno che a quanto letto per queste piante è il periodo più indicato.
Nel frattempo ho comprato il ferro ad assorbimento fogliare. Domani farò la prima somministrazione e poi starò a vedere. Fermo restando che andrò comunque a rinvasare più avanti.
Grazie mille per la risposta!
 

Zenais

Giardinauta Senior
per il rinvaso miscela il terriccio con un 30% di torba acida di sfagno e pomice o perlite per alleggerire il terriccio, arearlo, drenarlo e ci metti insieme del concime biologico a lenta cessione pellettato.
 
Alto