• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone:Che cosa ho combinato???

C

cutmax

Guest
Premetto che ho il giardino da una settimana! Ieri sera, preso da un impeto di buona volontà, ho cercato di "far guardire" il limone dalla clorosi ferrica somministrandogli del ferro... indovinate come? gliel'ho spruzzato sulle foglie con il nebulizzatore! Ero convinto di aver letto da qualche parta che si poteva spruzzare direttamente sulle foglie, ma oggi cercando qui e li su internet non mi pare di aver fatto la cosa giusta. Per fortuna il prodotto che ho usato diceva che non contiene cloro o altre sostanze che possono far bruciare le foglie...
Che cosa mi consigliate, sciacquo tutto e rimetto nel terreno o mi devo rassegnare a vedere morire il mio limone clorotico?
Grazie
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non credo che tu abbia combinato grossi danni, di solito si mescola all'acqua dell'innaffiatura, ma qualcuno, in agricoltura, spruzza le foglie delle piante fruttifere.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

sei sicuro che si tratti di clorosi ferrica? Le foglie possono ingiallire in tanti modi e per diversi motivi, non è che, ad es. il limone sta in un posto perennemente umido?
 

lobelia

Florello Senior
Le foglie diventano gialle uniformemente rimanendo però attaccate al ramo oppure mostrano prima dei puntolini di giallo qua e là che piano piano prendono tutta la foglia facendola seccare?
 
C

cutmax

Guest
Le foglie diventano verde pallidissimo mentre le nervature restano verde intenso. Frutti niente! Non mi pare sia in un posto umido, la terra è argillosa, l'innaffiatura è automatica 10 minuti a sera... ce l'ho da 1 settimana quindi non ho ancora ben chiara la situazione. Intanto però al limone ci tengo e gli anche messo i microelementi... non morirà mica per eccesso di zelo? :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I sintomi da te descritti sono in effetti compatibili con la clorosi ferrica, che però non è un problema frequente, per i limoni, nell'agro palermitano, dove come sai questa coltivazione è (ancora) molto diffusa. Molto grossolanamente, se di clorosi ferrica si tratta, nel tuo terreno devrebbe esserci almeno il 30% di calcare ed il pH dovrebbe essere superiore ad (orientativamente) 8,5; infatti è al di sopra di questi valori che in genere nasce questo problema. In questa situazione il solfato di ferro è praticamente inutile, sia perchè nei nostri suoli il ferro è abbondante (il classico colore rosso è dovuto a lui), sia perchè la presenza del 'solfato', non è in grado di controbilanciare l'elevata presenza di calcare (detto terra-terra, per rimanere in tema di giardinaggio); dovresti usare quindi i famosi chelati di ferro. Ad ogni modo, a parte la possibilità che il tuo terreno sia particolarmente 'ricco' di residui della costruzione, ritengo che una concausa da non sottovalutare sia l'annaffiamento giornaliero, che per un papiro potrebbe andare bene, ma non certo per un limone. Se è di recente impianto, nel periodo più caldo una buona innaffiata ogni 10-15 giorni potrebbe andare bene, salvo evidenti segni di sofferenza, mentre per piante adulte questi tempi possono più che raddoppiarsi.
Ciao
 
Alto