• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con clorosi:confermate?

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un po il limone che ho in giardino in piena terra presenta a mio parere clorosi. Foto-0184.jpg Foto-0185.jpg
Ho pensato di zappare un po la terra e aggiungerne di "nuova" mettendo del chelato di ferro.
Cosa ne pensate?
Grazie a presto
 

marcy79

Bannato
ciao sembra proprio clorosi. fai bene che zappi il terreno, certo che puoi aggiungere nuova terra .dai del chelato vedi le dosi per le dimensioni del il tuo albero.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
ok grazie marcy allora sono sulla strada giusta..:lol:
Per il chelato da le dosi solo per le dimensioni del vaso ma dato che il limone non è in vaso vedrò un po anche se non voglio esagerare..
 

marcy79

Bannato
facciamo che ci vuole un minimo di 50 lt. d'acqua per innaffiarlo. su questi 50 lt. ti calcoli quanto chelato mettere. lo devi innaffiare non alla base del tronco,ma a distanza dalla base a partire da 50 cm massimo 100 cm. in questa zona ci sono le radici più giovani. quelle che nutrono la pianta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti da un po il limone che ho in giardino in piena terra presenta a mio parere clorosi. Ho pensato di zappare un po la terra e aggiungerne di "nuova" mettendo del chelato di ferro.
Cosa ne pensate?
Grazie a presto
Ciao, hai concimato? Quando e con cosa? Il chelato male non fa ma a mio avviso qui si tratta di carenza di qualche altro microelemento tipo il magnesio, quindi propenderei per una concimazione un po' più a largo spettro rispetto al solo ferro...
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao di recente non è stato concimato, qualche anno fa mio padre mise del letame ma purtroppo non so altro...
Vorrei riprendere la situazione sotto controllo in modo da farlo riprendere e seguire al meglio le sue "esigenze"..
Grazie mille elebar che concime mi consigli?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao di recente non è stato concimato, qualche anno fa mio padre mise del letame ma purtroppo non so altro...
Vorrei riprendere la situazione sotto controllo in modo da farlo riprendere e seguire al meglio le sue "esigenze"..
Grazie mille elebar che concime mi consigli?

Quante piante hai? Se si tratta di una sola pianta, cerca un buon concime in granuli tipo Osmocote per agrumi e somministralo alle dosi indicate sulla confezione; se in giardino hai molte altre piante, anche di altro tipo (es. rose) valuta l'acquisto di un sacco da 25 kg di Nitrophoska GOLD, che trovi al consorzio agrario ed è il top!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo con elebar,anche se io non amo i concimi chimici ti direi di fare come ti ha detto.
le foglie non mostrano clorosi ferrica ma una netta mancanza di azoto,e inoltre sempre in tema di limoni e clorosi se anche mostrasse segni di clorosi ferrica i limoni in realtà risentono più della mancanza di magnesio e i sintomi sono spesso confusi con la mancanza di ferro.
un giorno se vorrai rinunciare ai concimi chimici e il limone sarà tornato sano potresti usare la leonardite che ti toglie tutti i problemi di mancanze ma in modo totalmente naturale,non te l'ho consigliata ora perchè impiega più tempo dei chimici.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi!!!questo concime che mi consigliate posso dunque usarlo per ogni tipo di pianta...?
in campagna utilizziamo un concime organico (che al momento non ricordo il nome) non appena prendo il nome lo scrivo così mi fate sapere se posso usare quello o devo comprare questo che mi avete consigliato.
Grazie ancora
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalle foto si tratta proprio di clorosi, a parte il ferro chelato cerca di procurarti dei (lupini macinati) si danno mensilmente, se vuoi aiutare la pianta fai in questo modo: procurati se puoi del concime liquido per agrumi lo devi nebulizzare sulla chioma facendo 2 trattamenti a distanza di 15gg, facendo queste concimazione fogliare si riprendera' alla grande.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche a te begonia!!
Il concime di cui non ricordavo il nome è il fertifield npk 12-5-5.Nella scheda su internet gli agrumi non vengono menzionati, però mi avevano consigliato di metterne una piccolissima dose anche per l'avocado, forse farà bene anche per gli agrumi o anche un pò x tutto..?
Forse chiedo troppo??? :fischio:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi controllare se contiene microelementi in buon dosaggio,specialmente magnesio.
una curiosità ,avresti foto in cui si vedono foglie giovani apicali,o se non hai foto ,ci sono foglioline nuove, se si che colore hanno.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
concordo anch'io con Elebar è sicuramente carenza di microelementi
qualche tempo fa ho curato un limone in vaso di una mia amica trattandolo semplicemente con sangue di bue essiccato tre trattamenti a distanza di 8 giorni ,diluito in acqua alla dose consigliata ,senza aggiunta di altra acqua per tutta la durata del trattamento ,ora è in ottime condizioni ed è tornato di un bel verde brillante.Poi le ho consigliato un concime
liquido per agrumi da somministrare una volta al mese.
 

marcy79

Bannato
purtroppo curare una pianta, in vaso non è la stessa cosa di quelle in terra. dovresti fare una cosa alla volta,prima dare del chelato e aspettare un minimo di 15 giorni per vedere i risultati, se non vedi risultati fai passare altri 10 giorni e concimi.qui da noi capita che si vedono delle piante di agrumi con foglie gialle...anche se non si da del chelato, la pianta si riprenderà da sola appena arriveranno le piogge.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ragazzi state attenti che gli agrumi non amano troppo concime vanno concimati due volte l'anno in ottobre e febbraio con aggiunta di lupini macinati che si danno mensilmente.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
quelle rare foglioline giovani sono ingiallite come le grandi che si vedono nella foto.
per il momento ho dato il chelato adesso aspetto e tra una quindicina di giorni concimo..
nel concime di cui parlavo sopra sono indicati anche gli agrumi, controllerò per i microelementi come consigliatomi!
Grazie ancora a tutti!!
:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
non si usano solo per gli agrumi, ma si usano quasi ovunque perche' ti fertilizzano il terreno rendendolo ricco di humus, in modo quando si concimano le piante il terreno trattiene facilmente tutte le sostanze nutritive.
 
Alto