• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone (albero in vaso)

• Creatore Discussione Luigi Miniati
  • Data di inizio
L

Luigi Miniati

Guest
Buonpomeriggio a tutti.
Dunque... si parla di un limone in vaso, altezza circa un metretto....su una terrazza. Non so su quale rivista ho letto che questo è il periodo per la potatura. C'era anche scritto il procedimento ma sinceramente, forse, i troppi termini tecnici mi hanno mandato in tilt. Qualche benemerito/a è in grado di sintetizzarmi in maniera semplice come e quando???
Grazie in anticipo,
Luigi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La potatura non è "obbligatoria" per i limoni, nel senso che va fatta solo se serve "ridimensionare" o dare forma alla chioma. Calcola che i frutti si sviluppano sui rami dell'anno precedente, quindi se tagli troppo ti ritrovi senza frutti! Elimina solo i rami fuori forma o i succhioni (quelli che sparano velocemente verso l'alto senza portare fiori e frutti).

ciopi

Aspirante Giardinauta
mi sa che anche il mio limone è da potare, ha sparato foglie e rami da tutte le parti. Sono molto in difficoltà...non so cosa fare, vi racconto brevemente la sua storia ;-) Mi è stato regalato l'anno scorso, altezza circa 1 mt con 2 limoni gialli (pappati subito), l'ho reinvasato con terra x agrumi in un vaso non troppo grande, ha fatto un sacco di fiori e ben 12 limoni. Quest'inverno l'ho riparato probabilmente in un ambiente troppo caldo, ha preso il ragnetto rosso poi si sono seccate le foglie...insomma all'inizio della primavera era tutto spennato però con 12 limoni verdi ancora al loro posto. L'ho rimesso all'esterno, rami...foglie a più non posso, 3 fiori nessun nuovo limone. Adesso è diventaro enorme ma le foglie si stanno ingiallendo tipo...puntinate e ha dei robini rossi uguali a quelli di quest'inverno (secondo me ragnetto rosso). I 12 limoni sono ancora lì belli verdi e duri. Domande: ma i limoni quando diventano gialli? Non ne ha fatti di nuovi in conseguenza dello stress subito? Come lo devo potare? ... (con tutti quei rami non capisco quali sono quelli dell'anno scorso).
Dopo questo maxi pistolotto...grazie e ciao, Rita.

paolaas

Guru Giardinauta
Per andare a maturazione i limoni ci mettono un sacco (credo un paio d'anni), per il resto è meglio che aspetti consigli pda persone più esperte. Ah, l'inverno deva essere sì ritirato ma in un posto luminoso ma fresco (senza riscaldamento)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il ragnetto rosso "cattivo" ad occhio nudo non si vede, quindi dubito che quelli che vedi tu siano loro... ;) Sarà un altro ragnetto rosso, ma innocuo! Se vuoi dar forma alla pianta spunta i rametti "fuori sagoma", altrimenti lascia tutto com'è! :)

ciopi

Aspirante Giardinauta
Sono dei micropuntini sopra e sotto le foglie...se ci passi sopra il dito lasciano una scia rossa. Se non è il ragnetto cosa potrebbe essere?

Alto