• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone A Palla: Maggiori Frutti?

mitzy

Aspirante Giardinauta
:froggie_r E' vero che per far fruttificare maggiormente il limone bisogna legargli i rami all'ingiù, a dei bastoni messigli tutti intorno?

P

pollicina

Guest
mai sentito niente del genere....... come l'hai saputo? è una tradizione di qualche zona agricola particolare??? :confused:

mi ricordo solo di alberi di fichi legati, a formentera.......... :confuso:
ciao
Polly

mitzy

Aspirante Giardinauta
Me l'ha detto lo zio di mio marito, bravissimo giardiniere e con piante con limoni mega. Praticamente i rami vengono piegati all'ingiù e affrancati con il filo di rafia ai 4-5 bastoni di supporto. Proverò e vi dirò cosa salta fuori. Per ora il mio bel limone é davvero un "bel fusto", carico di limoni che stanno maturando (anche quassù a 1200 mt)!!!
Ciao!!!! :flower:

scipulosa

Maestro Giardinauta
avevo sentito di questo metodo, ma credevo che fosse per motivi estetici. non so se serva anche per aumentare la produzione.

facci sapere!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Da quel che so legare i rami a supporti di legno conficcati nel terreno serve principalmente a non stressare troppo il ramo carico di frutti con il loro peso.

Alto