• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lime

Willy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ieri ho acquistato un alberello di Lime.
È pieno di fiori e ha tre piccoli frutti appena spuntati.
È nel classico vaso nero da vivaio.
Vista la quantità di fiori e frutti non voglio stressarlo con un rinvaso e credo che lo lascerò lì fino al prossimo anno.

Volevo chiedervi due consigli:
Secondo voi faccio bene ad aspettare fine inverno prossimo per il cambio vaso o posso procedere una volta che non ha più fiori ma solo frutti?
Se lo lascio in questo vaso devo concimarlo ugualmente con concime specifico x agrumi oppure è già concimato dal vivaio e rischio di fare danni?

Grazie molte a tutti e buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Willy .
Sicuramente il vivaio avrà inserito del concime a lenta cessione per il tuo agrume. Potresti comunque pensare di integrare dei lupini da dare durante la primavera/inizio estate.
Mantieni il lime nel vaso attuale fino all'inverno. Poi controlla le radici come sono: se ne trovi parecchie sul bordo del pane di terra ti conviene aumentare il vaso leggermente, passando ad esempio da un 20 a un 22/24, etc.
 

Willy

Aspirante Giardinauta
Ciao @Willy .
Sicuramente il vivaio avrà inserito del concime a lenta cessione per il tuo agrume. Potresti comunque pensare di integrare dei lupini da dare durante la primavera/inizio estate.
Mantieni il lime nel vaso attuale fino all'inverno. Poi controlla le radici come sono: se ne trovi parecchie sul bordo del pane di terra ti conviene aumentare il vaso leggermente, passando ad esempio da un 20 a un 22/24, etc.

Ciao PeLLe,
La terra in questo vaso e' molto molto dura ed è anche difficile "grattarla" per interrare i lupini.
consigli di lasciare i lupini in superficie oppure cercare di togliere un po'di terra presente, mettere i lupini e rabboccare con terra specifica x agrumi?

Ciao e grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
I lupini vanno interrati, poiché devono mescolarsi con la terra per poter diventare sostanza organica utilizzata dalla pianta.
Se la terra è molto dura ti consiglio di sostituirne almeno un po' con un miscuglio di sabbia e terriccio al fine di alleggerire il pane di terra e di rendere più drenante il tutto. Ovviamente a quel punto mescoli un po' di lupini insieme alla terra che verrà messa al posto di quella attualmente presente.
 
Alto