• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lime foglie malate?

Puntina

Guru Giardinauta
È necessario sapere come viene coltivato per poter formulare qualche ipotesi: dose si trova, dove ha passato l’inverno, quanto ha, in che terreno si trova, a quando risale l’ultimo rinvaso, come vengono gestite le annaffiature, ecc.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
È necessario sapere come viene coltivato per poter formulare qualche ipotesi: dose si trova, dove ha passato l’inverno, quanto ha, in che terreno si trova, a quando risale l’ultimo rinvaso, come vengono gestite le annaffiature, ecc.
Il lime si trova vicino mare in Sicilia, in vaso da 35 cm. acquistato a febbraio 2021. Lasciato fuori senza coperture. Innaffiato al momento del bisogno Terreno del vivaio perché ancora non travasato. Grazie. Spero sia tutto.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Inserisco altre due foto. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    273,1 KB · Visite: 7
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    662,9 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
È davvero molto spoglio, controlla bene che le foglie non presenti o qualche tipo di parassita tipo cocciniglia, ragnerò rosso, ecc.
Il vaso mi sembra piuttosto piccolo per una pianta così grande, penserei ad un rinvaso…
 

Alto

Aspirante Giardinauta
È davvero molto spoglio, controlla bene che le foglie non presenti o qualche tipo di parassita tipo cocciniglia, ragnerò rosso, ecc.
Il vaso mi sembra piuttosto piccolo per una pianta così grande, penserei ad un rinvaso…
Domani controllerò le foglie. Grazie della risposta. Posso rinvasate anche adesso se sta cominciando a fare i fiori? Un vaso da 40 cm. potrebbe andare? Grazie ancora.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Lime non ne ho mai avuti ma non credo sia diverso dal limone e per questo so che il periodo migliore per il rinvaso è la primavera perciò non dovrebbe aver problemi, mal che vada metterà nuovi boccioli nei prossimi mesi.
Come dimensione direi di orientarsi anche su un vaso da 50 cm, anzi, fossi in te, possibilità permettendo, lo metterei direttamente in terra.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Lime non ne ho mai avuti ma non credo sia diverso dal limone e per questo so che il periodo migliore per il rinvaso è la primavera perciò non dovrebbe aver problemi, mal che vada metterà nuovi boccioli nei prossimi mesi.
Come dimensione direi di orientarsi anche su un vaso da 50 cm, anzi, fossi in te, possibilità permettendo, lo metterei direttamente in terra.
Grazie, quando lo comprai, nel vivaio, esistevano due tipologie di piante: piante da vaso e piante da interrare. Ho preferito questa da vaso. Prima possibile farò il rinvaso. Grazie ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

già chi ti dice che una pianta è da vaso o da terra ti dice una cavolata pazzesca.
Tutte le piante sono "da terra", se le condizioni ambientali lo permettono.
Diventano "da vaso" quando non ci sono le condizioni e si è costretti a spostarle per ripararle durante i periodi di clima avverso.

Se idealmente tutti avessero sempre le condizioni buone e lo spazio non esisterebbero piante in vaso.

Ste
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Ciao,

già chi ti dice che una pianta è da vaso o da terra ti dice una cavolata pazzesca.
Tutte le piante sono "da terra", se le condizioni ambientali lo permettono.
Diventano "da vaso" quando non ci sono le condizioni e si è costretti a spostarle per ripararle durante i periodi di clima avverso.

Se idealmente tutti avessero sempre le condizioni buone e lo spazio non esisterebbero piante in vaso.

Ste
Probabilmente mi sono espresso male: intendevo che vendevano piante abituate a stare in vaso e quindi trattate per poter stare in vaso e piante per essere piantate in terra.
 
Alto