• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lime foglie accatocciate e "pellicola" trasparente

nolith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
al rientro dalle ferie ho trovato le foglie più alte del lime (in vaso, alto circa 1m) in uno stato strano: sono accartocciate e hanno una specie di pellicola trasparente su parte delle foglie, a vederla sembra quasi un percorso di qualcosa perchè ha come un filo centrale e la roba trasparente/biancastra attorno.

Nel giro di un paio di giorni anche il calamodino, che sta accanto, e il limone (2 metri di distanza) hanno cominciato a fare le stesse foglie.


Cosa può essere?

Grazie mille


IMG_0080.jpg IMG_0081.jpg IMG_0107.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
si confermo serpentina degli agrumi attacca i giovani germogli non crea danni ma ti rovina la pianta solo per un fattore estetico
 

begonia

Maestro Giardinauta
devi trattare con del (confidor aficida ) della casa.bayer oppure tagliare i giovani germogli in settembre
 

nolith

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Visto che i danni sono solo estetici sarei per tagliare verso fine mese.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Estetici per modo di dire. Tagliando i nuovi germogli non consenti alla pianta di sviluppare la fronda e, nel tuo caso, la fioritura e frutto successivo.
 

lelio

Giardinauta
Il limone è giovane; se la serpentina danneggia buona parte della vegetazione, la crescita sarà certamente compromessa.
La serpentina ha un numero di generazioni enorme (variano da 5 a 12-13 all'anno, a seconda della latitudine e dell'andamento climatico); la prima generazione avviene in primavera, quando le minime notturne superano i 12-13° e continua fino all'autunno fino a quando le minime notturne non scendono stabilmente sotto lo stesso limite; trattare o meno adesso dipende da quanto tempo passerà prima che il meteo la fermi.
Per l'anno prossimo ti conviene stare attento ed intervenire ai primi sintomi, onde evitare che danneggino troppo la vegetazione; quando l'albero sarà più grande potrai anche stare meno attento.
 
Alto