• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilla o cedrina?

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono appena approdata...sto cercando da molto tempo una pianta con la quale mia mamma, tanti anni fa, preparava un delizioso liquore. nella mia zona viene chiamata " lilla " ( e non lillà ). Altri mi hanno detto che si tratta di " cedrina ". ricordo delle sue foglie verdi e molto profumate...Sapete dirmi se lilla e cedrina sono la stessa pianta? Io non riesco a trovare in commercio nessuna delle due!!! Non mi resta che cercare un paio di semini.... di ....lilla....!!!! Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie a tuttissimi!!!!!!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
:Saluto: :froggie_r :froggie_r Ciao, insonne Mirabilis (02,14?) e benvenuta nel forum. :hands13: :hands13: :hands13: Non conosco le piante di cui parli, o almeno i nomi non mi dicono nulla. Ma vedrai che qualcuno ti darà la risposta che cerchi. E' una piantina selvatica? :squint: Mia nonna raccoglieva delle erbe che avevano le foglie simili a quelle della citronella, nei prati, e pure lei ci preparava un liquore che io, essendo piccola ovviamente non assaggiavo. Ma non so che nome avesse la pianta. Comunque se trovo qualche notizia ti faccio sapere. Ciao. :Saluto:
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Forse ti riferisci alla limoncina o erba Luisa. E un arbusto di piccole dimensioni che da noi ( pianura Padana) può essere coltivato solo in vaso perchè d'inverno va riparato.
Mia zia faceva un liquore con questa ricetta:

80 foglie di limoncina
la scorza di un limone
1/2 lt di acqua
500 g. di zucchero
2 dl di alcool puro

Tagliare la buccia del limone in striscioline abbastanza sottili, mettere il tutto a macerare in un vaso ben chiuso per 10 - 15 giorni e poi filtrare

In commercio trovi la pianta come erba Luisa.
 
B

brigidaa

Guest
ciaooooooo mirabilis e benevenuta!!! stai cercando la pianta. lippia citridora...erba luigia. si fa un ottimissimo liquore.:food: anch'io ho due piante...ma resite fuori qua da me...perde le foglie d'inverno..ma poi le rimette.

ps. fai prima comprare una piantina:eek:k07:
 
B

brigidaa

Guest
vado cercarti anche la mia ricettina...buooooonaaaaaaaaaaa!:food:
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ehi!!!! Che tempismo!!!! :froggie_r grazie grazie grazie a tutti anche per le ricettine! Allora cercherò questa erba luisa o cedrina che dir si voglia! Se riesco in questa "impresa", tutti qua per un cin cin! Ciao ciao!!
 

elleboro

Florello
da te, magari, tiene le foglie qanche d'inverno.
da me le perde tutte e sembra morta, ma poi riprende alla grande. Se la cerchi in un vivaio professionale chiedi Lippia Citrodora.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
:Saluto: grazie anche a te Bruna. Ormai non ho dubbi: so qual'è esattamente la pianta che devo cercare. Cercherò di farmela ordinare da un bel garden che ho nei paraggi..... 'notte a tutti..... io ne avrò ancora per molto, come quasi ogni notte...... :sleep2:
 
Alto