• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillà

tuberosa

Giardinauta Senior
Potatura di contenimento solo se ritieni necessario ma assolutamente dopo la fioritura...e se proprio vogliamo fare per benino......in luna calante :eek:k07:
mentre se noti rami secchi quelli di solito fai una pulizia di ...primavera, ma li puoi togliere quando vuoi.
Vado a cercare nei miei file se trovo qualcosa...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Prendo due dei libri tra i più rinomati nel settore giardinaggio e co.
In uno si dice che il lillà “non necessità di potature”, l’altro dice che “dopo la caduta delle foglie, eliminare i rami troppo ravvicinati e quelli deboli. Le piante filate o legnose devono essere accorciate a circa 90 cm dal livello terra per stimolare lo sviluppo dei rami nuovi. Da luglio si possono staccare i polloni.”

In quest'ultimo libro c’è una pagina apposita per il ringiovanimento di questi tipi di piante:

http://img15.imageshack.us/img15/2576/cimg5748.jpg

Dipende che tipo di potatura devi fare.
Ho l’impressione che ora non sia il momento adatto per far niente.

ferragosto

Aspirante Giardinauta
... crescesse la pianta con lo stesso vigore di quei cavolo di polloni!
Ma che sono i polloni?:martello:...quei rametti che sbucano dal terreno accanto alla pianta madre?
Li devo potare rasoterra?
E la pianta invece dopo la fioritura giusto?...la mia è molto disordinata e abbandonata a sé stessa...ha bisogno di un aggiustatina.:eek:k07:
(non ignoratemi please:love_4:)

Anitka

Apprendista Florello
Cosa vuoi sapere sui polloni?
Sono circa il doppio di quello che sia umanamente possibile smaltire o distruggere.
Spuntano intorno alla pianta madre e nel giro di alcune decine di metri.

Sono provvisti di radici autonome, quindi puoi a tutti gli effetti considerarli piante autonome da estirpare o coltivare.

Ciao
Anitka

rita

Giardinauta
Sono circa il doppio di quello che sia umanamente possibile smaltire o distruggere.

Sono provvisti di radici autonome, quindi puoi a tutti gli effetti considerarli piante autonome da estirpare o coltivare.

Ciao
Anitka

Dici che hanno radini autonome, quindi posso tentare? come mi consigli di fare e quando come periodo?

ferragosto

Aspirante Giardinauta

Ciao
Anitka

Come si eliminano??:martello2

Alto