• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà

valentina

Giardinauta
Ho visto dal fioraio delle splendide piante di Lillà forzate e quindi già fiorite con fiori bianchi alte cira 2 metri. Mi sono lasciata tentare e gliene ho ordinato 2 a fiore doppio rosa e lilla, appunto. Sto aspettando che arrivino e, nel caso in cui trovi quelle non forzate, il negoziante mi ha assicurato che le posso piantare subito in giardino e che mi dureranno molti anni. Dite che mi ha gabbato?
In effetti sul libro di giardinaggio e anche su Gardenia ho letto che sono piante molto robuste (qui da me in questi giorni di notte fa anche -10°) e che andrebbero piantate preferibilmente a nord.
Io pensavo di piantarle in una zona soleggiata ma non necessariamente a nord, faccio male?
 
V

Veon Itil

Guest
Il mio vicino di casa ha il lilla' esposto a Nord da parecchi anni e d'inverno e' sempre gelato. RIcordo di aver visto un lilla' al cilio di una strada esposto ad ovest e credo che sia in pieno sole o al massimo in mezz'ombra. Non so dirti com'e' la fioritura se sono esposte in pieno sole, magari e' un po' piu' debole, ma il lilla' e' talmente rustico...
Se sono in piena fioritura, io le farei acclimatare un po' prima di piantarle, lasciale in vaso e per una/2 settimane ritirale la sera, poi lasciale per un'altra settimana (o 2) in vaso, ma nel punto dove le vuoi piantare e poi piantale, cosi' non soffrono troppo lo sbalzo termico.
 

valentina

Giardinauta
Per quanto riguarda l'acclimatamento non c'è problema ma non mi è chiara una cosa: ho capito male o piantando la pianta in zona troppo soelggiata la fioritura rischia di risentirne?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non credo che la fioritura ne risenta; vicino a casa dei miei ce n'è uno che ormai è un albero in pieno sole (bello forte d'estate) e fiorisce tranquillamente ogni anno! Anche qui d'inverno è freddo...
 
T

Tiziana_71

Guest
Confermo la rusticità della pianta: qui da me sono due mesi che gela tutte le notti ma i miei lillà sono pieni di gemme (anche quello che tengo in vaso sul balcone).
La posizione assolata non dà problemi per la fioritura, secondo me dei due è più vero il contrario!
 
C

cicciorob

Guest
confermo info che lillà stanno bene e fiorisono al sole....anche da me in sicilia
solo un pò + di acqua e vai :cool:
 
Alto