• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillà

cesare

Giardinauta
buongiorno a tutti
ho un dubbio che vorrei condividere con voi e quindi chiedervi una opinione nel caso abbiate esperienza della pianta

la scorsa primavera una amica mi ha dato una pianta di lillà o serenella, lei ne ha una molto grande che ha pollonato alla base tanto che è riuscita a creare molte altre piante
la mia lo scorso anno non è fiorita e quest'anno, pur essendo molto vitale e iniziando anche lei a produrre molti rametti anche alla base non accenna a fiorire mentre nei giardini dei vicini vedo che è già in fiore

ho iniziato quindi a chiedermi perchè:
- esistono per caso varietà a fioritura tardiva?
- o per caso le piante create per divisione dalle piante madri possono anche non fiorire mai? o fiorire dopo anni?
non ho trovato alcuna indicazioni in internet
grazie

rosanna
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo letto che le piante di lillà ricavate da polloni cominciano a fiorire solo dopo qualche anno dall'impianto.
Non so dirti nulla di più, ma tenterò anch'io di fare qualche ricerca.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Tempo fa avevo letto che le piante di lillà ricavate da polloni cominciano a fiorire solo dopo qualche anno dall'impianto.
Non so dirti nulla di più, ma tenterò anch'io di fare qualche ricerca.

Confermo anch'io ho una pianta ricavata da un pollone l'anno scorso e pur avendo attecchito e prodotto nuovi polloni, non penso che quest'anno mi allieterà con la sua fioritura, ti dico questo perchè la pianta "madre" che è vicina in questo momento è carica di bocci mentre la "figlia" si sta solo proprigando in polloni, a me la cosa non dispiace perchè intendo "allargarla" facendone quasi una "paratoia" tipo siepe.
 
L

LISA 68

Guest
L'ho "rubato" pure io un pollone da una pianta di lillà di una scuola!
e in effetti ci ha messo un pò a fare i fiori.
Povera! era troppo piccina !
Poi l'ho messa in giardino direttamente nel terreno e... via. ora dopo 6 anni è alta come me !

Abbi sempre molta pazienza e fiducia. trasmettile amore quando la guardi o le sei vicina e vedrai.
bye bye
 
Alto