• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà malconcio...oppure no?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È anche la mia. Ormai è troppo tardi per potare il lillà senza danneggiare la prossima fioritura che avverrà sui rami nuovi prodotti questa estate.
Il fatto che altre piante non vadano in sofferenza non significa granché: potrebbero avere esigenze diverse o diverse condizioni di "locazione". Da quel che sembra in foto, uno dei lillà è stato piantato troppo a ridosso del muro di cinta. Dovrebbero esserci almeno 60-80 cm di spazio libero per lo sviluppo ottimale delle radici tutto intorno alla base.

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta e scusa del ritardo. Se hai ragione, dunque mi pare di capire che poco posso fare? Le piante comunque sono in una bella posizione soleggiata e il terreno dovrebbe essere ok, visto che ibisco e agapanti fioriscono moltissimo a poche decine di cm di distanza.... Sto buona e aspetto? O faccio taglio drastico? Grazie
Ciao a tutti, sono sempre io con il mio lillà ormai in balia degli eventi :)
Ho trovato due occupanti, una cavalletta (in foto) e un coso (foto della foglia in trasparenza, meglio di così non ho potuto fare). Le foglie sono mangiate miseramente e le gemme sono ferme a quel punto da almeno 3 mesi. Non sbocciano e non crescono. Poi pure tutte quelle parti delle foglie che paiono bruciate ai margini. Brancolo nel buio ma soffro nel vederlo così ..

Allegati

• IMG-20221001-WA0004.jpg
    IMG-20221001-WA0004.jpg
    304,5 KB · Visite: 11
  • IMG-20221001-WA0003.jpg
    IMG-20221001-WA0003.jpg
    229,2 KB · Visite: 11
  • IMG-20221001-WA0002.jpg
    IMG-20221001-WA0002.jpg
    207,7 KB · Visite: 10
  • IMG-20221001-WA0001.jpg
    IMG-20221001-WA0001.jpg
    378,7 KB · Visite: 10
  • IMG-20221001-WA0000.jpg
    IMG-20221001-WA0000.jpg
    172,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

simone81

Guru Giardinauta
Stai tranquillo che le foglie in autunno cadranno e vedrai quelle gemme cosa faranno in primavera.
Aspetta che si affranca e poi vedi, non li ammazzi più.
La cavalletta mangiala ed il coso schiaccialo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta riduci le dimensioni delle foto al max consentito dal regolamento,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buzz

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo che le foglie in autunno cadranno e vedrai quelle gemme cosa faranno in primavera.
Aspetta che si affranca e poi vedi, non li ammazzi più.
La cavalletta mangiala ed il coso schiaccialo.
Ah ah ah! Io ho fiducia, ma sono già 2 primavere che fa questa fine qui e che ha sempre questi stessi sintomi... Dici che la terza primavera sarà svoltante? Speriamo!

D

Davide N.

Guest
Effettivamente il tuo lillà sta maluccio.
Prova con un concime ricco di potassio. I parassiti tendono ad attaccare piante già indebolite da carenze nutritive e terra di cattiva qualità.

Buzz

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il tuo lillà sta maluccio.
Prova con un concime ricco di potassio. I parassiti tendono ad attaccare piante già indebolite da carenze nutritive e terra di cattiva qualità.
Grazie. Ricco di potassio vuol dire che tipo di valore del potassio? E nessun prodotto anti parassitario? Il terreno comunque è di buona qualità, di fianco crescono ibiscus e mari di agapanto...

Alto