• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium

Angelblack

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio lilium sta sfiorendo e perdendo le foglie. Non può avere freddo, perché è su un mobiletto vicino alla finestra, cosa posso fare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i lilium dopo la fioritura prima o poi seccano e tornano a riposo, sono bulbi e andrebbero messi all'esterno, in questo periodo poi mi risulta siano già tutti ampiamente sfioriti, se non sono forzati
quindi penso che il tuo non sta facendo nulla di strano :D

Angelblack

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho trovato la pianta alla lidl, mi è piaciuta e l'ho portata a casa. Sai se con l'accensione della stufa dovrò spostarla in una zona più fresca?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono un tecnico di bulbi, posso solo dirti come faccio io, a Milano queste piante le coltivo in giardino, e stanno fuori tutto l'anno

non ho indicazioni specifiche per la gestione in vaso, potresti anche una volta completamente seccato lo stelo, toglierle dal vaso e ripararle al fresco a riposo, ripiantandole a primavera

però ripeto, non sono molto pratica al di fuori di come le tratto io

Newpolliceverde

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio lilium presenta queste foglie molto tenere. Stamattina l ho rinviato in un vaso più grande. Ma queste foglie indicano un nuova fioritura in corso?

Allegati

• 15700985062183377128821191945518.jpg
    15700985062183377128821191945518.jpg
    563 KB · Visite: 1
Alto