• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:hands13:
Ho comprato dei bulbi di lilium da piantare questa primavera...
Qualcuno mi sa dire di preciso quali sono le temperature minime che possono sopportare??? Leggendo qua e la su internet, alcuni dicono di lasciarli interrati... altri sostengono che sarebbe meglio estirparli e porli al riparo...:rolleyes:
Voi cosa mi dite???
(premetto che dove abito io, le temperature invernali, a volte scendono anche a -7/-9)
E poi, il periodo di piantagione è giusto???
Grazie in anticipo!!!:hands13:
 

mazinga

Master Florello
i miei sono sempre interrati e non li tolgo mai neppure in inverno e da me le temperature sono pressapoco come le tue;puoi piantarli sia prima che arrivi linverno che in primavera
 

breeze

Florello
stanno benissimo al sole e a mezz'ombra....contrariamente a molti io non li dissotterro, ho notato che ne beneficiano enormemente....
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
ok vi ringrazio tanto....
appena ho tempo provvedo a piantarli.... e quest'inverno spero che non si gelino!!! =(
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Andrebbero tolti per metterli a riposo,ma se non li togli non succede nulla.Si riproducono e formano altri bulbetti più piccoli.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
di solito sono rustici,un po' piu delicati sono quelli del gruppo orientalis e i loro ibridi,alcuni richiedono terreno acido,se piantati all'esterno conviene sempre mettere della breccia nel fondo della buca per impedire i ristagni,se si comprano Lilium specie,con un po' di ricerca in internet si riesce a trovare anche da dove provengono e certe volte e' descritta anche la coltivazione e il grado di rusticita'
 
Alto