• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium in vaso- Come recuperare?

danielep

Florello Senior
Ad una conoscente è stato regalato un Lilium fiorito in vaso. Come si recupera x fioriture future? Ora cerco di recuperare una foto del fiore, per determinarne la specie...
 

PazzOrky

Giardinauta
Io li coltivo (ibridi) fuori tutto l'anno, vengono meglio in vaso, ogni 3 anni svaso e separo i bulbilli in modo che abbiano spazio. Fioriscono ogni anno in estate.
Quest'anno lì ho provati anche in terra (senza fare niente), le fioriture vengono però più striminzite...
 

danielep

Florello Senior
Io li coltivo (ibridi) fuori tutto l'anno, vengono meglio in vaso, ogni 3 anni svaso e separo i bulbilli in modo che abbiano spazio. Fioriscono ogni anno in estate.
Quest'anno lì ho provati anche in terra (senza fare niente), le fioriture vengono però più striminzite...
Ma, una volta sfiorito, tagli tutto lo stelo? Li ho tenuti anch'io, nel millennio scorso...:rolleyes:
 

PazzOrky

Giardinauta
No, quando sfioriscono tolgo l'ovario, in modo che non si sviluppino semi che porterebbero via energie alla pianta e lascio lo stelo, in modo che le foglie facciano fotosintesi.
Con l'arrivo dell'inverno quest'ultime ingialliscono e recido il gambo.
 
Alto